Farmaco ipertensjone

Buongiorno dottori.

Mi scuso per il disturbo.

Volevo solo chiedere un vostro consulto sull'assunzione di Ratacand plus 16/12, 5.

Da ormai 5 anni assumo ogni mattina alle 8 una compressa di Ratacand plus di cui sopra unitamente ad 1/4 di Lobivon.

Pressione perfettamente sotto controllo in quanto sempre al di sotto di 120/80.

Quando fa molto caldo la pressione scende di molto ed io ho sempre assunto invece di una compressa di Ratacabd plus solo mezza compressa.

In questo modo la pressione è sempre ottimale.

Ora sono venuto a sapere da un medico che le compresse di ratacand plus non si possono dividere.

Volevo chiedere alle ss.
Vv.
se tale affermazione è veritiera in quanto il mio medico di famiglia mi sembra un poco perplesso.

Vi ringrazio anticipatamente.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo che si possono spezzare...tanto e' vero che lei lo fa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini buongiorno.
Grazie della risposta.
Qualche medico mi diceva che non si possono spezzare ed assumere in quanto il principio attivo del diuretico non è equamente distribuito e potrebbe trovarsi in quantità diverse all'interno della pastiglia, comportando quindi assunzioni giornaliere diverse del suddetto principio attivo.
La mia dott.ssa mi ha consigliato di assumere una intera pastiglia di Ratacand 16 con il solo Candesartan. Che ne pensa.
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sciocchezze inaudite
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore la ringrazio per la solerte risposta.
A me per la verità mi era sempre venuto il dubbio in quanto d'estate con la pastiglia spezzata non ho mai avuto problemi di pressione.
Lei è sempre molto gentile e sintetico.
Grazie di nuovo e buona giornata.