Cardiologi

Salve, ho fatto due ablazioni cardiache per tachicardie impossibili da sostenere.

A distanza di 6 mesi dall’ ultimo intervento mi è tornata la tachicardia, ho fatto visite e vari Holter e pur avendo avuto episodi di tachicardia risultano tutte tachicardie sinusali.

È possibile che un Holter non rilevi la problematica?

Ho paura che sia tornata la tachicardia dell intervento, però che dagli Holter non si vede.

Non so se è una mia fissa o se l Holter magari non vada bene a fondo e serve per forza lo studio elettrofisiologico.

Cosa mi consigliate?

Prendo atenololo e nonostante questo mi succede ancora la tachicardia sopratutto la notte mi sveglia, e durante il giorno ho spesso frequenza molto bassa fino a 40 vista dall’ Holter.

Mi hanno detto aritmia sinusale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Quindi non ha niente .
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie tante dottore.
Quindi anche quando la tachicardia arriva a 180 posso stare tranquilla ? Grazie
[#3]
Utente
Buongiorno dottore.
Se faccio tac coronarica pensa possa essere utile nel mio caso? Le tachicardie così forti possono andare ad intaccare le coronarie?
Oppure c’è qualche analisi specifica che posso fare per vedere bene tutta la funzionalità del cuore ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
La TC non ha alcun senso nel suo caso e la esporrebbe a radiazioni inutili
Esegua una banale ecografia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Salve dottore. Una domanda diversa.
Un parere personale sto leggendo diversi articoli sulle morti causate dal vaccino Covid. Secondo lei è correlabile? Possibile che dopo anni dalla somministrazione possa ancora fare danni? Si parla di infarti improvvisi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Vede qualsiasi farmaco può produrre effetti indesiderati
Per esempio l,Aspirina che pare causi circa 1500 morti ogni anno ( ma su milioni di pazienti che l,assumono quotidianamente e che vengono salvati dall ictus od infarto)
la mia generazione ( ed anche i miei figli da piccoli) è stata trattata con un p comunissimo in caso di infezione - che viene impiegato anche oggi per poche molto efficace - che però in un caso su un milione provoca la,sindrome di Lyle che è mortale ( dermatite esfoliante intrattabile ..)
Quindi il ragionamento va fatto sui grossi numeri
Mimpare che nell epidemia Covid siano morti circa 6 milioni di persone ..e Sa di cosa sono morte improvvisa,aritmica .
Ecco perché tutti e sei i miei figli sono stati vaccinati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Certamente comprendo.
Però il pericolo di questi farmaci è solo per quando viene ricevuto oppure può essere pericoloso anche dopo anni? Parlo sempre di vaccino covid
[#8]
Utente
Io ho fatto il vaccino 3 anni fa, e ancora possibile ricevere danni da esso?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie dottore è una salvezza lei
[#11]
Utente
: buongiorno sono una paziente Ablata due volte per tachicardia atriale focale. Prima di operarmi assumevo bisoprololo, dopo il primo intervento mi hanno cambiato e dato atenololo. Dopo 3 anni mi ha cominciato a dare fastidio, battiti e pressione bassa, stanchezza e giramenti di testa. Sono in vacanza e fino andata all’ ospedale Sono nelle Marche al ps mi hanno detto di parlare con cardiologo di fiducia perch molto probabilmente ho bisogno di cambiare farmaco. Ho pressione a 90-50 e battito fino a 45 anche di giorno con giramenti di testa. Prendo atenololo al momento circa 20 mg mattina e 10 mg sera. Mi hanno consigliato bisoprololo che io già in precedente prendevo e mi è stato cambiato al Pertini dopo la prima ablazione. Con bisoprololo mi trovavo bene, può farmi sapere? L’unica mia paura è che non mi copre le tachicardie che anche se sinusali sparano ancora alte (180) per il resto dicono che sono tutte sinusali e non più quelle per le quali sono stata operata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ritorni al bisoprololo no?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Mi coprirebbe la tachicardie?
Inoltre fino a quanto battito è normale avere bisoprololo? Quanto possono scendere ?
Copre tutte le 24 ore? Perché atenololo ne copriva solo 12
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lo,assuma due volte al giorno
Ma il suo cardiologo è sordomuto per caso?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Purtroppo sono in vacanza e per parlare con il mio cardiologo devo andare in presenza.
L unica cosa è che al
Momento le
Mie tachicardie sono
Tutte sinusali, e avendo preso solo 1 pasticca di bispprololo stammattkma ho avuto una tachicardia a 150 sinusale e dopodiché a riposo sono tra I 50 e 60 battiti.
Pensa che una sola compressa possa bastare? Purtroppo accuso molto la bradicardia per questo stiamo sostituendo l atenololo
Ll
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Il suo cardiologo non ha il telefono?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Purtroppo non lo da. Le ho mandato un e-mail
Ma ancora nulla per questo ho chiesto a lei anche
Perché so che è molto competente
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ne può assumere anche due al giorno considerata la,sua superficie corporea
PS cambi cardiologo. Tutti i miei pazienti hanno il mio cellulare che è acceso h24.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso