Dolore al centro del petto quando mi muovo e quando respiro

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, a dicembre 2023 ho avuto uno scompenso cardiaco e mi hanno diagnosticato una cardiomiopatia dilatativa, il valore F.
E. era del 31% ed il mio peso era di 150kg e fumavo circa 30 sigarette al giorno.
Ora dopo circa 6 mesi il mio F.
E. è salito a 57% ed il mio peso corporeo è di 87kg, avevo smesso di fumare ma purtroppo da poche settimane sono tornato a fumare, durante l'ultimo controllo il BNP era a 52 e mi avevano detto che ero molto migliorato a tal punto da valutare se togliere totalmente le pastiglie, il ventricolo sinistro risulta ancora dilatato ma a detta del cardiologo può essere semplicemente per il fatto che io abbia perso 60kg di peso in poco tempo e perciò si dovrà adattare alla mia massa corporea, detto questo chiedo, da un paio di giorni almeno una volta al giorno avverto un dolore al centro del petto, che aumenta quando respiro e quando mi muovo, poi dopo una mezz'ora passa tutto, devo preoccuparmi anche per il fatto che sono purtroppo sono tornato a fumare ed associare il dolore a qualcosa di preoccupante oppure posso restare tranquillo?
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dato che era un forte fumatore e che ha ripreso a fumare se il dolore persistesse esegua una Rx torace in due proiezioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la risposta, la Rx al torace in due posizioni l'avevo fatta a dicembre del 2023 ed appunto i polmoni risultavano buoni, ora posso dire che fortunatamente il dolore mi spartito esattamente dopo 2 giorni, inoltre preciso che credevo io fosse concentrato al petto ma poi ho notato che proveniva dal centro schiena nella parte superiore, molto probabilmente era un dolore di riflesso, secondo lei mi conviene fare lo stesso qualche visita, oppure dato che ora è sparito mi tranquillizzo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi se il dolore è passato non importa che esegua la Rx
smetta di fumare perché Sa benissimo di essere ad elevato,rischio di infarto ictus e cancro...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Certo capisco, la ringrazio per i consigli
Buona giornata