Ansia quando misuro la pressione

Salve Dottori scrivo questo messaggio in quanto ultimamente non riesco più a misurare la pressione.

Non ho mai sofferto di pressione alta o bassa la ho sempre avuta perfetta però da quando ho misurato la pressione in uno stato di ansia tra l’altro con la macchinetta che non andava benissimo ho notato che dove c’era il segno del cuore portava che c’ era un aritmia.
Questi ultimi 9 mesi ho sofferto di forte ansia e attacchi di panico costanti ho 17 anni non pratico più la palestra da un annetto e esco raramente se non il sabato e la domenica, bevo dai 2, 5 ai 3L di acqua al giorno non fumo, non bevo ecctt... La mia paura è che questa aritmia sia la fibrillazione atriale/ventricolare o qualcosa di grave solo che io non ho nessun sintomo sento solo il cuore accelerare nel momento della misurazione e poi calmarsi oltre il fatto che dopo aver finito di misurare la pressione i battiti tornano normali.
Ho paura che abbia un aritmia maligna oppure che sia qualcosa di grave voi dite che tutto questo è appunto perché mi agito subito dopo aver iniziato a misurare la pressione?
Concludendo la mia domanda è dato che io appena inizio a misurare la pressione ho i battiti normali e appena finisco li ho a 100/120 con i valori della pressione a 140/85 con il simbolo del aritmia ( () ) devo preoccuparmi oppure è semplice adrenalina dovuta a questo periodo ansioso e al battito che da normale accelera e poi si calma prima di finire il test?
La mia paura è solo che sia qualcosa di grave perché sento proprio i battiti accelerare quando inizio a misurare e poco prima di finire tornano a essere normali e a sentirmi meglio se non un po’ ansioso trovando appunto il simbolo di un aritmia. Posso stare tranquillo sapendo che è una banalissima alterazione del ritmo cardiaco dovuta all’ansia percepita?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si è legsto all ansia e per questo essa va curata con uno specialista
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso