Farmaco e colon correlazione ?

Buongiorno e cari saluti, ho una domanda da porre: da circa un anno assumo Inderal 40 al giorno suddivisa in due somministrazioni da 20 mg, e ho un disturbo gastrointestinale sorto quasi in concomitanza all assunzione di questo farmaco, non capisco se si tratta di casualità o meno.

Nello specifico dopo circa 15/20 minuti dopo aver pranzato o cenato ho dei crampi addominali che mi costringono ad andare n bagno ed evacuare con feci semiliquide, successivamente non avverto più nessun tipo di disturbo.

Il sintomo è presente esclusivamente dopo i pasti e mai a stomaco vuoto.

Ho eseguito anche degli esami di laboratorio sulle feci (coprocoltura, parassitologico, sangue occulto, calpeotectina, elastasi pancreatica) e sono tutti negativi.

L Inderal potrebbe causare questo sintomo?

Quale pensiate possa essere la causa?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Mi parrebbe un po' strano perché l inderal lo,assume anche dopo colazione quando lei non ha disturbi intestinali.
In ogni caso esegua un test per la,intolleranza al lattosio che spesso èusato come eccipiente in molto farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore ,ho già eseguito la settimana scorsa il test consigliato da lei (il test con il soffio ingerendo una soluzione di lattosio ) ed è risultato positivo .
Ho eseguito anche il dosaggio di indicano e scatololo su urine che sono risultati valori superiori alla norma .
Il medico di base sostiene che oltre all intolleranza al lattosio ho anche la disbiosi intestinale e mi ha consigliato dei probiotici a riguardo .
Come mi devo comportare a parer suo ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Provi coi proibiotici .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso