Coenzima q10 e fibrillazione atriale

Buonasera, dato che sto prendendo delle Statine a causa di un ipercolesterolemia, mi è stata consigliata l'assunzione di coenzima Q10 per ridurre i forti dolori muscolari che le statine mi procurano, tuttavia dopo poco più di un mese dall'assunzione di coenzima Q10 comincio ad avere fenomeni di fibrillazione atriale, La prima volta mi è capitato e l'ho sospeso la seconda volta sempre dopo poco più di un mese di utilizzo sono finito al pronto soccorso con gli stessi sintomi e mi è stata appunto diagnosticata la fibrillazione atriale che peraltro non si ripresenta quando sospendo l'assunzione di coenzima Q10.
È possibile che ci sia un legame tra la fibrillazione e suddetto coenzima?
Oppure è una cosa del tutto casuale che mi è capitata?
Grazie a tutti per le risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Mi pare strano comunque nel suo caso ci sia correlazione
Interrompa tale farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, Mi scuso per la tardiva risposta, ma mi era sfuggita la notifica... Intanto la ringrazio per la cortese risposta e le chiedo se periodi di stress o stati d'ansia possano eventualmente portare a episodi di fibrillazione atriale della Durata di qualche ora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
lo stress facilita aritmie
Ma lei nota che i genitori che perdono un figlio presentino una f.a, nonostante un dolore così profondo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi minsta dicendo (se ho ben capito) che la f. A. Può avere lo stress collegato, ma non è necessariamente una condiziine scatenante?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille Dottore!