Extrasistole frequenti, possibili varie cause, richiedo consulto

Buonasera,
Da questa mattina sto riscontrando extrasistoli, avendo alcuni problemi salutari mi è difficile comprenderne la causa e come affrontarla.

Cercherò di essere il più preciso possibile, mi scuso in anticipo se dovessi essere prolisso.

Sintomi:
Extrasistole e assestamenti, "vuoto" al petto per "assenza" di battito; spossatezza; dispnea, fastidio a sterno/petto sx o dolore palpando; linfonodi sottomandibolari gonfi post-influenza con sensazione di oppressione lungo collo/carotide.

La frequenza degli extrasistoli varia, a volte 5-10 minuti, a volte dopo meno, oppure dopo ore.
Possono capitare anche due, tre di seguito.
A volte abbastanza intensi da avere sensazione di tossire.

Quando:
Molto più presenti quando sto seduto (dritto, ho una sedia ergonomica), lavorando al PC ci sto anche più di 8 ore.

Meno presenti e intensi quando sto sdraiato ma sollevato.

Rari quando sto in piedi, cammino o durante un'attività fisica.

Problemi salutari che i medici mi hanno detto che possono causare extrasistoli:
- Disturbi gastrointestinali da mesi:
Gonfiore gastrico e intestinale, dispnea, spossatezza: questi regolarmente; spasmi, stipsi e diarrea: questi raramente.

Il problema più fastidioso e quasi costante è la dispnea, specie dopo i pasti.

Per tale motivo sto assumendo Lucen 40mg da Marzo (da 1 mese ad ora sia mattina che sera), che mi da del sollievo.
Oltre a questo dei multivitaminici.
Sono in attesa di gastroscopia prossima settimana.

Avendo accusato anche fitte a petto/schiena sono finito in PS due volte, dove ho fatto ECG, ecocardiogramma, rx toracico e analisi del sangue: tutto risultato negativo;

- Setto nasale deviato e chiuso:
15 anni fa mi era stato detto di avere il setto nasale deviato e di poter fare un'operazione.
Potendo respirare comunque decentemente avevo rifiutato.

Al momento, respiro molto poco dal naso, direi tra un 10-20%, spesso respiro dalla bocca.
Sono in attesa di una visita dall'otorino a Settembre.

Mi è stato detto che questo può favorire extrasistoli;

- Scoliosi:
Soffro di scoliosi da qualche anno, alleviata da esercizi posturali, attività fisica, ginnastica e yoga.

Recentemente, al PS dopo l'rx, mi è stato detto che questa può influire sui dolori intercostali e al petto, così come sulla dispnea ed eventuali extrasistoli;

- Ansia:
Mi è stato detto anche di aver avuto un attacco di panico e aver sviluppato dell'ansia per via dei vari problemi in questi mesi, prescrivendomi del Lexotan la sera (ancora non assunto).

Da ignorante, non so se questi sintomi siano più da cardiopalmo o se sarebbe meglio fare visite più approfondite per escludere problemi come pericardite.

Avendo avuto da mesi questi problemi salutari, tra cui il Covid a Dicembre, non ho fatto da molto attività fisica, arrivando a perdere 5-6kg (pesavo circa 57).
Recentemente un po' di yoga e ginnastica.

Ciò che assumo:
Lucen 1 mattina e sera, multivitaminico Swisse uomo 1 mattina, melatonina 1 sera.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi,
A.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assumere Lucen da 40 mg mattino e sera senza una documentazione gastroscopica e' solo ...folle.
Lei ha delle banali extrasistoli, oltytre ad una quota ansiosa molto elevata.
Programmi un Holter e nel frattempo cerchi di stare lontano da caffe e derivati, alcunoi farmaci ed ovviamente dal fumo
PAsti piccoli e frequenti ed una blanda terapia ansiolitica le gioverebbero di sicuro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.

Sto assumendo il Lucen dietro consiglio medico di un gastroenterologo, del mio medico di base, di un medico amico e del medico del PS.
Li avvertirò della loro follia.

Per quanto riguarda la quota ansiosa, ne sono sicuro infatti mi è stato prescritto del Lexotan mattina e sera che sto assumendo e sembra fare effetto.

Ieri ho prenotato l'holter 24h.

Per il resto, non fumo, non bevo alcolici o caffeina, non assumo sostanze stupefacenti o altri farmaci. Vivo una vita abbastanza tranquilla.
Il consiglio di pasti piccoli e frequenti lo metterò in atto, sicuramente mi gioverà.

La ringrazio per i consigli.
Buona giornata