Pressione e battiti alti

Buonasera circa 1 settima fa riscontrato i valori della pressione piuttosto alti difatti la massima oscillava tra i 140 ed i 155 a differenza della minima che era compresa tra I 90 ed i 120, il tutto con una frequenza cardiaca tra gli 75 ed i 90.

Preciso che sia mio padre che mio nonno sono soggetti ipertesi.

A seguito di un consulto con uno specialista, mi veniva prescritta la seguente terapia:
- 1 norvas da 5 mg la sera
- 1 congescor da 2, 5 al mattino
Tale terapia ha dato subito i suoi effetti riportando la pressione a valori compresi tra i 140 ed i 120 per la massima che invece per la minima si aggirano da 70 a 85.

Lo specialista mi ha detto di accompagnare la suddetta cura, con una dieta mirata ad una riduzione del peso di circa 10kg sostituendo la sala pesi con attivita aerobica di 1 ora da praticare almeno 4 volte a settimana, al fine di evitare successivamente l'utilizzo dei farmaci sopra elencati.

Fermo restando quanti descritto, volevo chiedere se è possibile "recuperare" la pressione, con i comportamenti da me attuati, e se quindi si possa fare a meno dei farmaci.

Inoltre quando effettuo la misurazione riscontro nella prima dei valori molto alti e diversi dalla seconda misurazione effettuata qualche minuto dopo ad esempio stamattina:
1 max 138 Min 87 PUL 74
2 max 122 Min 84 PUL 72
3 Max 121 Min 73 PUL 67
QUESTE VARIAZIONI SI SONO VERIFICATE NELL' ARCO DI 5 MINUTI.

Il Dottore del caso, inoltre, mi ha prescritto l'esame dell'ecocolordoppler cardiaco.

In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Deve eseguire un ecocolordoppler cardiaco per escludere una ipertrofia ventricolare sinistra legata al suo sovrappeso ed ala pesistica che fa male anche al cuore più sano
Detto questo lei dovrebbe assumere beta bloccanti a dose
Piena

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso