Aorta discendente

Salve dottori vi scrivo in quanto sono molto preoccupato

Da giorni ormai avverto a episodi anche lunghi di dolore al petto, dallo stomaco che si espande e prende gola mandibola braccio sinistro fino alla mano meno spesso, insieme a malessere al petto Generale

In più ho notato che ogni cosa mi è uno sforzo incredibile anche mettermi in piedi i fatti mi vengono i battiti alti, se faccio anche una passeggiata ho capogiri...

Cosa potrebbe essere?

Ho letto di problemi come la dissecazione aorta toracica discendente può essere nel mio caso?
Cosa dovrei fare?
Con quale esame si vede?

Cosa mi consigliate?

Spero rispondiate perché sto male

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Tempo fa
Si era fissato con una PFO poi di un tumore cerebrale. Ora
Sulla
Dissecazione
Aortica .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Lo so dottore ma perché appunto ho sintomi e mi preoccupo..

Perché ho questo dolore? Cosa mi consiglia di fare?

Può essere una dissecazione aortica ?

Grazie ancora ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
No, lei deve mettersi nelle mani si uno psicoterapeuta, possibilmente bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore..
sono seguito da una psicologa le sto provando tutte ma i sintomi sono sempre presenti..

Inoltre questi dolori che prendono anche a riposo al petto che si espande, se faccio uno sforzo improvviso ed intendo come alzarsi di scatto sento per un po’ battiti dolorosi.. ogni pompaggio del cuore fa male fino a quando non ci calmano i battiti cosa può essere?
Può essere il cuore che sbatte sulla aorta? Una valvola che funziona male? Una coronaria che funziona male ?

Io l’anno scorso ho anche eseguito una tac coronarica con risultato solo un ponte miocardico, e nessuno mi ha dato una terapia ..

Spero risponda

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi non può essere questo ponte miocardico risultato dalla tac ?

Io dottore continuo a star male, anche ieri sera ho preso 10 gocce di xanax ma ero comunque preoccupato e con il dolore che va e viene al petto che si espande con anche capogiri.. ne ho lette tante su internet

Ho paura di tante patologie tra cui dissecazione della coronaria o i vasospasmi ecc cosa mi consiglia di fare dottore?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
nin si cura la sua ansia con il solo xanax
si rivolga@ uno psichiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Mi scusi dottore ma sto malissimo

Questa mattina ho fatto più o meno 700 metri di camminata, ed ho avvertito capogiri e senso di svenimento unito a dolore e malessere al petto che si espandeva fino alla gola in riposo dopo un po’ è passato ma sono stato male tutto il giorno ed anche ora ho leggeri sintomi

Perché mi fa così? Cosa potrebbe essere ? Possono esserci problemi a 23 anni di cuore ?

Grazie

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Rilegga la mia risposta n 7
cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dottore la prego non mi sottovaluti

Ieri come gli altri giorni, io ho davvero il dolore al petto che si espande al giugulo alla gola.. sotto sforzo soprattutto con capogiri

Poi vabbè mi capita anche a riposo infatti per questo sono preoccupato e non so cosa fare non credo sia ansia sto troppo male in ogni evenienza ..

Non so che esami fare per escludere queste cose rare che colpiscono anche i giovani

Gli infarti giovanili
[#11]
Utente
Dottore buongiorno
Le riscrivo perché sono molto preoccupato

Ieri pomeriggio il dolore andava molto meglio, poi ieri sera per un’ora e mezza cieca ho avuto dolore continuo sordo non localizzato alla gola, come se fosse un dolore muscolare interno ma se premo non peggiora

Poi stanotte sono stato senza disturbi e questa mattina dopo tre piani di scale nuovamente dolore al petto e gola e c’è l’ho anche ora presente da mezz’ora

Ma che dovrei fare dottore?

Cosa può essere ? E il cuore ?

Spero rispondiate e che non sottovalutiate la cosa

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Rilegga la mia risposta n 6

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
La ringrazio dottore
Io accuso ancora episodi di dolore al petto e gola soprattutto sotto sforzo e mi viene anche la nausea..

Può essere il cuore ?

In più da mesi e anche ora mi sta succedendo di nuovo, da due giorni senti io lato sinistro del corpo come se fosse intorpidito, teso con impaccio motorio e debolezza muscolare che prende il viso a sinistra, il braccio e gamba sempre a sinistra. Con capogiri

Ed ho paura di ischemia o altro ma mesi fa ho fatto due visite neurologiche e rm encefalo e mi è stato escluso..

Ma continui con questi disturbo

Cosa mi consiglia di fare?
Spero rispondiate

Cordiali saluti