Aumento battito cardiaco con cambio atenol con nebivololo

Durante l'ultima visita di controllo dell'11 Giugno scorso mi è stata modificata la terapia farmacologica, sostituendo l'ATENOL 100mg (posologia 1/4 la mattina e un 1/4 la sera) con il NEBIVOLOLO 5mg (posologia 1/2 alle ore 16.00).

Tale modifica nell'assunzione è partita dal 1 luglio 2024.

Devo segnalare che, sin da subito, ho riscontrato un significativo aumento dei battiti cardiaci a riposo (verificati con lo sfigmomanometro professionale) da una media di 70 bpm a 90 bpm (con punte di 100bpm).
  Le chiedo, pertanto, se tale circostanza non sia da monitorare al fine di ridurre il battito accelerato.

In attesa di un suo gradito riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Perche sono farmaci di diversa efficacia e non posso sapere di certom il perche' del cambio di terapia, dato che non me la spiega...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Il cambio di terapia è dovuto essenzialmente al fatto che il NEBIVOLOLO abbia un molecola nuova, più innovativa. Null'altro.
[#3]
Utente
Oggi addirittura sono arrivata a 113bpm, a riposo. con pressione 110/70.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Piu innovativa di 10 anni, diciamo, comunque bella molecola ma va saputa usare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso