Sospetto fop

Salve sono una ragazza di 34 anni e a seguito di un paio di episodi di sincope avvenuti a distanza di circa 6 mesi effettuo visita cardiologica clinico-strumentale dove mi viene segnalato setto interatriale assottigliato e sbandierante senza chiaro Shunt al color.
Mi viene chiesto di effettuare una RNM encefalo e L esito dice che sono presenti piccole areole iperitense visibili nelle sequenze FLAIR E T2 pesate in regione pericallosa a sinistra lungo le fibre della corona radiata compatibili in prima ipotesi con piccoli ed aspecifici esiti gliotici.
Continuo quindi con gli accertamenti cardiologici ed effettuo ecocolordoppler transcranico con bubble test per sospetto FOP e il referto è il seguente: in basale non si evidenzia passaggio paradosso.
Dopo manovra di valsalva, passaggio paradosso tardivo di micro bolle di entità lieve moderata.
A seguito di questo esame hanno ritenuto opportuno al momento darmi della cardioaspirina nell attesa di effettuare nei prossimi giorni un ecocardiogramma transesofageo.
Avrei bisogno di un parere per capire se tutto questo iter sia il protocollo che si segue normalmente e se allo stato attuale sarei a rischio intervento o cardioaspirina a vita.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si, il protocollo e' quello, cosi come per il momento anche la prescrizione deklla terapia.
Spero non sia fumatore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta dottore. Ho smesso completamente di fumare da 2 mesi ovvero dal secondo episodio di sincope. Quindi con l ecocardiogramma transesofageo avró la diagnosi definitiva? E secondo lei in base a quanto scritto sono più a rischio intervento o cardiaspirina a vita? Ah ho dimenticato di dire che in seguito vogliono sottopormi anche a tilt test.