Ecg nella ma rimane la paura della sindrome di brugada

Partecipa al sondaggio
Salve dottori, premetto che sono un ragazzo di 20 anni e soffro di ansia che negli ultimi 7 mesi è sfociata in attacchi di panico con disturbo ipocondriaco, accusando sintomi quali palpitazioni, tachicardia e senso di mancamento ho fatto in questi 7 mesi 2 visite cardiologiche con ECG, ecocolordoppler ed ecocardiografia
Tutto risultato nella norma.

Le conclusioni del cardiologo agli ECG sui referti erano:"tracciato normale"
Successivamente navigando in internet (cosa che non dovevo assolutamente fare) ho scoperto di questa sindrome di brugada e adesso mi spaventa il pensiero del fatto che magari non sia saltata fuori in tutti gli ECG fatti nella mia vita (in tutto 5) da quando ero bambino, allora ho eseguito un holter 24h (ma a 3 derivazioni) il quale non rileva nessuna anomalia nemmeno un extrasistole, e tra le altre cose quasi ogni pomeriggio alla stessa ora di quando ho avuto il primo attacco di panico la prima volta accuso sintomi tipici dell'ansia (dispnea, tachicardia e senso di disorientamento come un calo di pressione) ma quando ho indossato l'holter sono stato bene non ho avuto questi sintomi, la mia domanda è posso stare tranquillo per la brugada o devo fare altre visite?
Ah in famiglia non vi è familiarità con eventi cardiaci prematuri ed improvvisi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Non vedo
Motivo di sospettare una Brugada come l ho già risposto in passato ad un ipocondriaco esattamente come lei

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore,quindi con l'assenza di familiarità e gli ECG a riposo nella norma si può escludere?Mi scusi per la pignoleria ma sono giorni che rimugino su questa cosa e mi sta rovinando le giornate a pensarci.