Terapia con anticoagulanti per singoli e rari episodi di fibrillazione atriale?

Salve a tutti, chiedo consiglio per mia madre, classe '49, ex fumatrice.

Assume (come quasi tutti) farmaci per l'ipertensione e colliri per un glaucoma ad angolo chiuso.
Normalmente (coi farmaci) i valori pressori sono nella norma, con rari episodi di ipertensione che di solito conteniamo con Lasix.

Ha cambiato cardiologo e il nuovo sostiene che dovrebbe assumere anticoagulanti per suoi (credo 2-3 in 10 anni) episodi di fibrillazione atriale.

Assume già Fleiderina come antiaritmico.
Ora mi domando: il precedente cardiologo non gliel'ha mai prescritta... chi dei due ha "ragione"?

Terapia anticoagulante anche se (fortunatamente) la FA riguarda solo rari eventi e si assume già un antiaritmico?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si una terapia anticoagulante ha senso
Invece la terapia con Lasix per la
Pressione non ha senso se non controindicata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottor Cecchini, grazie per la risposta. Il Lasix lo prende solo le poche volte in cui ha dei "picchi" di pressione nonostante la terapia... prende Micardis Plus mattina e pomeriggio, Fleiderina alle 18 e Amlodipina la sera (questa è la terapia da qualche anno a questa parte). Come vede, nessun anticoagulante. Il nuovo cardiologo sostiene che appunto bisognerebbe darle un anticoagulante e vuole sostituire il Micardis con un altro farmaco perché, secondo lui, non è molto indicato per pazienti di una certà età.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho già scritto che il Lasix è CONTROINDICATO. Nella terapia della
Ipertensione ancor più in un paziente che assume cronicamente idrocolorotiazide .
Impazienti debbono bere anziché essere prosciugati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso