Chiarimento in merito a ecg da sforzo

Partecipa al sondaggio
Desidererei cortesemente delucidazioni in merito ad un test da sforzo recentemente eseguito.
Sono diabetico in buone compenso (tipo1) e da circa un anno e mezzo iperteso in cura con amlodipina 10mg in associazione a ramipril 10mg die, data la fascia di rischio, il medico mi ha prescritto atorvastatina 20mg.
Sono un soggetto parecchio ansioso e autonomamente ho eseguito presso una centro privato ECG ed ecocardio in cui tutto risulta nei limiti della norma e per ulteriore scrupolo un test da sforzo dopo aver sospeso l'amlodipina come suggerito dal medico, il referto di quest'ultimo riporta:
ECG di base: ritmo sinusale tracciato nei limiti della norma
Test massimale concluso in assenza di sintomi ed alterazioni del tratto ST.
Occasionali BEV e BEVS isolati all'acme dello sforzo.
Normale comportamento pressorio.

Conclusioni: test negativo per ischemia inducibile.

La domanda che vorrei porre e la seguente: le extrasistoli riscontrate devono preoccuparmi dato che sono comparse durante lo sforzo?
La cosa mi toglie il sonno!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Evidentemente il cardiologo ha ritenuto quelle rare aritmie NON patologiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, capita di avvertire extrasistole, specie quando sono stanco o particolarmente stressato. Mi tranquillizzerebbe molto la sua opinione riguardo al mio tracciato sotto sforzo. Grazie e buon lavoro.
[#3]
Utente
Dottore perdoni la mia insistenza, ma quello che vorrei capire e se queste extrasistole rientrano in un quadro di normalità o se possono sottintendere qualche patologia a carico delle coronarie o sofferenza del muscolo cardiaco, nel referto non è specificato il ne numero ne la morfologia. Un semplice test da sforzo può escludere questo tipo di problemi? Come le avevo scritto l'ecocardiografia non ha riscontrato nulla di anomalo, così come l'ecodopler dei tronchi sovraortici ed i vari ECG basali. Grazie infinite.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Gentile utente cosa debbo dirle?
io non vedo il tracciato e pertanto posso solo dirle,ciò che le ho detto....e cioè che il suo cardiologo ha. Aritmie come NON patologiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso