Extrasistole

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni e da circa 4 mesi avverto un colpetto all altezza della gola che mi provoca come un vuoto per una frazione di secondi e ritmo cardiaco un po’ accelerato con la sensazione che ci sia un pausa tra un battito e l altro.

Può capitare che avverto questo fastidio due o 3 volte al giorno quasi sempre da rilassato o magari quando mi piego.
Poi magari non lo avverto per settimane.

Ho eseguito due ecocardiogrammi un elettrocardiogramma e una prova sotto sforzo.

Conclusione tutto nella norma.

Dovrei eseguire anche un holter delle 24 secondo voi?
O posso stare tranquillo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A 30 anni si e' uomini e non ragazzi
Lei ha della banali extrasistolic come tutto noi abbiamo
ci si abitui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Essendo che sono ingnorante in materia quando mi vengono prendo un po’ di paura. Comunque deduco dalla sua risposta che non debba fare ulteriori approfondimenti con l hoter. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore

Ormai da un po’ di tempo mi sta succedendo una cosa fastidiosa, ovvero spesso quando faccio un respiro profondo mi capita di avvertire come un vuoto sotto la gola per una frazione di secondi.
Se invece respiro normalmente nulla.

Sono un ragazzo molto ansioso e penso che incida anche questo.

Ogni tanto soffro anche di extrasistole ma quelle mi vengono più raramente.

Quello che vorrei capire è quel vuoto che sento quando faccio un bel respiro profondo all altezza della gola o se me le creo io con l ansia o non so.
Mi accorgo anche che quando respiro profondamente il battito fa una pausa per una frazione di secondi.
Ho eseguito elettrocardiogramma normale e sotto sforzo ed ecocardiogramma risultati tutti nella norma
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve mettersi nelle mani di un bravo psicoterapeuta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Lo so dottore lo sto già facendo . volevo solamente capire da lei cosa fossero questi colpetti di vuoto che avverto sotto la gola quando faccio un respiro profondo. E se il tutto può essere dato dall ansia dato che sono fortemente ipocondriaco .
Deduco che se avessi avuto qualcosa si sarebbe visto dalle visite che ho fatto ecografia e prova sotto sforzo .
La ringrazio e mi scusi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Rilegga la mia risposta n 5

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso