Integratore per colesterolo

Preg.
mo Dottore
Vorrei avere un consiglio che riguarda mia moglie in quanto ha un colesterolo fuori norma e non dovrebbe assumere un integratore con il riso rosso fermentato avendo superato i 70 anni come riportano dalla dicitura"... non deve essere consumato da adolescenti di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ao 70 anni" Ma perchè tale divieto?
Con tali integratori il colesterolo in genere non supera i 200 mg/dl, mentre invece con un integratore contenente Bergamotto, Acido folico e Caigua arricchito con Policosanoli il colesterolo è salito 240 mg/dl e LDL 158 mg/dl, HDL 65 mg/dl e trigliceridi 83 mg/dl.
Attualmente sta assumendo Armolipèid Plus che dà risultati positivi
Preciso che l'ipercolesterolemia è soprattutto di origine familiare.

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Salve
Purtroppo gli integratori possonon ridurre i valoroi della coletsroloemia ma non il rischio di infarto ed ictus
Chi assune statine riduce il riscio di IMA (-30%) e di ictus (-28%) e questo e' dovuto al benefico effetto ddella statina sull'endotelio vasalae

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio tanto della sua risposta e del suo consiglio Dr. Cecchini. Ma non è possibile evitare di assumere le statine che creano anche dei problemi soprattutto al fegato?
Mia moglie assume attualmente anche omega 3 olio di kril. Qualche anno fa assumeva solo omega 3 olio di pesce e il colesterolo era sempre nella norma. Forse con l’età la situazione è cambiata!