E' necessaria un'ecocardio annuale dopo una pericardite?

Buongiorno
Nel 2022, a causa dell'infezione da Covid ho sviluppato una pericardite, che si è risolta senza lasciare strascichi.
Negli ecocardio di controllo è apparso tutto invariato, con una "cicatrice" del pericardio che non da nessun tipo di disturbo.

Quello che vorrei sapere è se un'ecocardio di controllo è necessaria ogni 12 mesi, come mi è stato indicato, o se ormai in presenza di un quadro stabile diventa una cosa inutile

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Una ecografia annuale dura 15 minuti e non espone a radiazioni..
Meno di quanto lei porti la macchina dal meccanico ogni anno

faccia come crede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso