Extrasistole e sport

Buonasera,
Soffro di extrasistole e sono reduce da ansia e attacchi di panico curati con terapia e farmaci.
In questi anni ho fatto tantissimi esami cardiologici per queste extrasistole continue. Tutti negativi, anche holter e prova da sforzo + visita con primario di cardiologia che ha confermato la benignità delle extra.
Ogni tanto mi capita però di sentire qualche extrasistole isolata nei momenti in cui mi alleno (tanto cardio e yoga per la mia ansia).
Nell’holter le ventricolari isolate (poche!) comparivano anche durante l’allenamento ma la frequenza non era particolarmente alta infatti il cardiologo ha detto che l’holter non è attendibile perché non specifica se si tratta della fase di recupero ecc
Quello che vorrei sapere è se è possibile avere test da sforzo massimale negativi (ne faccio uno all’anno) eppure sentire sporadicamente 1/2 extrasistole durante gli allenamenti?
Io ho una benigna aritmia respiratoria, potrebbe banalmente essere che queste extra che sento a volte durante lo sport siano legate all’iperventilazione? (Vado un po’ in ansia con lo sport e respiro male, me ne accorso proprio)
Non vorrei ripetere il test da sforzo perché l’ho fatto appena qualche mese fa e andava benissimo!
Non capisco però perché mi vengono e ho paura che possa succedermi qualcosa di grave!
Posso fare affidamento sul test da sforzo e ingnorare questi sintomi sporadici?
Grazie mille!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se il,test da sforzo e negativo si puomtranquillizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso