Cosa significa il simbolo cuore con aritmie nel misuratore della pressione? grazie

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottore, mia figlia di 10 anni ha avuto un leggero giramento con visione offuscata alzandosi (2 episodi ravvicinati), e misurando la pressione è apparso più volte il simbolo del cuore che indica aritmia.
Pressione in media 89 - 60 con 89 battiti.
Le aritmie riscontrate 3 volte per 2 giorni (6 volte) ma solo di sera (di giorno tutto ok).
La pediatra ci ha consigliato un elettrocardiagramma, secondo lei è sufficiente per rilevare aritmie o problematiche al cuore oppure servono altri esami tipo holter 24 ore per scovare aritmie isolate?
Possiamo stare tranquilli con questo esame?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Un cordiale saluto.
Michela
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Guardi i bambini hanno una fisiologica aritmia respiratoria.
Eviti di medicalizzare la bambina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie per il suo consiglio. L’ECG era ormai programmato e quindi l’abbiamo fatto oggi (Ritmo sinusale, asse elettrico normale, ecg normale). Quindi ora possiamo non pensare più al segnale aritmia nell’apparecchio per la pressione e stare tranquilli secondo quello che ci ha detto, corretto?
Grazie
Michela