Tachicardia ventricolare non sostenuta

Buonasera vi racconto la mia storia; ho 54 anni, a giugno 2022 dopo avere cenato mi alzo dal tavolo e mi viene da svenire, vado a letto e ho battiti a 110 a riposo.
Il giorno dopo vado al pronto soccorso e dopo vari esami mi dimettono dicendomi che non ho niente.
Dopo alcune settimane, faccio una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecografia ma non risulta niente.
Il 1 dicembre 2022, La notte inizio ad avere battiti a 110 a riposo che non passavano, ma pensando che fosse ansia non mi sono preoccupato; la mattina dopo, visto che non passavano, sono andato al pronto soccorso dove sono sono stato ricoverato in Utic (twns dell' efflusso ventricolare destro in cuore strutturalmente normale)
Dopo 3 mesi vado al San Donato dove mi hanno fatto ablazione ventricolare ad origine rvot, e dopo 1 visita ed holter mi hanno detto che sono guarito completamente e posso fare le stesse cose di prima.
(non mi hanno messo defibrillatore)
Le mie domande sono queste.
:
quale è la causa; visto che non bevo, non fumo, faccio attività fisica e non ho parenti che soffrono di cuore,
prendo seloken 100 mg 1 compressa al giorno,; al San Donato mi hanno detto che posso farne a meno, mentre il mio cardiologo mi ha detto di continuare a prenderlo, cosa devo fare?

perchè ora ho sempre pressione alta (prima di ablazione, era sempre normale)
mi può ricapitare un' altra volta e se succede rischio fibrillazione ventricolare, anche se il mio cuore e coronarie sono sane.

Vi ringrazio e vi chiedo scusa se sono stato lungo; purtroppo, questa cosa mi ha distrutto psicologicamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Sinceramente proseguirei col beta bloccante che le è utile anche per i vslori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso