Spiegazione di un referto holter cardiaco (soprattutto flutter atriale)

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni con un trascorso di abuso di cocaina e alcool (6 anni quasi tutti i weekend), qualche mese fa ho avuto due episodi di forte tachicardia che sono sfociati in formicolio alle braccia molto forti, mancanza di respiro e disorientamento.
Dopo quell'episodio, ho iniziato ad avere una sensazione di peso al cuore e di respiro affaticato con sensazione di nausea, che ogni tanto, si trasformava in tachicardia.
Dopo aver fatto un paio di esami del sangue che non hanno rilevato sostanzialmente nulla, sotto mia insistenza ho fatto l'holter (elettrocardiogramma dinamico), e oggi ho ricevuto i risultati, premetto che tali esami verranno fatti vedere e discussi con il mio medico, ma avrò tale piacere solo tra una settimana, dunque volevo un giudizio (seppur parziale e non completo mi rendo conto) anticipato su tale diagnosi.

Trascrivo ciò che trovo scritto:

ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO (HOLTER)
Ritmo sinusale con FC media di 70 BPM attività ectopica sopraventricolare costituito da 0 BESV e TPSV
attività ectopica ventricolare costituita da 0 BEV
normale conduzione IV
nulla a carico del tratto ST -T

Frequenza cardiaca
Min 43bpm 25/06 6:29 del mattino
Max 157bpm 24/06 19:52 pomeriggio
Media 70 bpm

Tachicardia/Bradicardia
Durata Tachicardia 00:18:31 (18 minuti)
Durata Bradicardia 01:01:53 (1 ora e 1 minuto)

Eventi fibrillazione/flutter atriale
TOTALE 34 episodi 4492 QRS in tutto, FC media 65 bpm durata totale 1:09:48
Più lunga 494 QRS media 63 bpm durata di 00:07:53 a 24/06 17:15:07

Pausa 0

VE e BESV tutto a 0 (isolate, coppie Run V/SV, bigemini, trigemini)

Eventi ST
ST Depressione
II
V2
V5

ST Elevazione
II
V2
V5

Interpretazione
Ritmo sinusale con FC media di 70 BPM attività ectopica sopraventricolare costituito da 0 BESV e TPSV
attività ectopica ventricolare costituita da 0 BEV
normale conduzione IV
nulla a carico del tratto ST

La parte che più mi preoccupa è la parte del flutter atriale, ringrazio in anticipo per la pazienza e disponibilità

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Evidentemente sono artefatti perché nel referto del cardiologo non sono menzionati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso