Esito ecocardiogramma

Partecipa al sondaggio
Salve.

Ho chiesto al medico di farmi far un ecocardiogramma, considerata la mia ipertensione da camice bianco.

Il risultato è questo: "Normali spessori parietali, dimensioni, cinetica sedentaria e funzione di pompa del ventricolo sinistro.
Normale funzione distopica.
Atri di normali dimensioni.
Minimo prolasso valvolare mitralica con trascurabile insufficienza valvolare.
Aorta di normale calibro.
Sezioni destre nella norma.
Bassa probabilità di ipertensione polmonare.
Pericardio indenne".

Preciso che ho 36 anni.
La dottoressa che ha eseguito l'esame mi spiegato di questo minimo prolasso valvolare e mi ha detto di non farci caso che non è niente.

Secondo voi posso stare tranquillo?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Concordo cona la sua CArdiologa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Avrei qualche domanda:
1) Questo prolasso valvolare può peggiorare nel tempo e può andare ad incidere sulla qualità o sull'aspettativa di vita?
2) Non è la prima volta che faccio un ecocardiogramma, ma non ricordo mi sia mai stata segnalata questa anomalia. È normale che sia comparsa ora?

Per quanto riguarda il motivo dell'esame, la cardiologia mi ha detto che se avessi un'ipertensione vera e non curata si vedrebbero dei segni a livello cardiaco. Ma non ho capito... i danni dell'ipertensione si vedono prima sul cuore o sulle arterie?
[#3]
Utente
Buonasera. Sarebbe possibile avere una risposta alle altre domande? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Io rispondo quando posso , dal momento che debbo anche lavorare e lei non sta morendo....

Le rispondo con ordine

1- a quanto lei riporta NIN ha un vero prolasso della mitrale, e quindi NON peggiorerà come le,d ha detto la,sua cardiologa

2 - quell atteggiamento prolassante della mitrale è considerato una variante della normalità e pertanto molto cardiologi non la descrivono a volte nei referti

3-la,dottoressa voleva dirle che se fosse stato iperteso si sarebbe notato da alcune caratteristiche della,sua ecografia

la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Scusi dottore, non volevo metterle fretta. Pensavo le fosse sfuggita la mia replica.
La ringrazio, ora mi è tutto più chiaro.
Saluti.