Chiedo aiuto agli specialisti

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
È ormai da due giorni che prima di addormentarmi avevo difficoltà come dispnea che mi costringevano ad alzarmi improvvisamente e a fare un grande respiro. Ho cercato in rete e mi sono terrorizzato leggendo della dispnea parossistica. Ho letto anche che le cause delle dispnea sono per lo più cardiache.
Mi era già capitato in passato ma sporadicamente. Ora più frequentemente e alle volte anche di giorno tipo dopo una camminata. Sensazione di svenire, mancanza di fiato ecc
La sensazione nei mesi scorsi generalmente si presentava poco dopo essermi addormentato e era accompagnato da una sensazione di svenire.
Ieri invece tutta la sera era accompagnata da una sensazione molto strana.
Un misto tra molto sonno e stordimento e come se stessi per svenire.
Oggi al risveglio ancora peggio. mi sono svegliato (col suono della sveglia) e accusavo con forte mancanza d’aria, stordito come se non avessi respirato abbastanza durante la notte o il cuore non avesse pompato abbastanza oppure molto lentamente (mai sentito così strano al risveglio) mi devo ancora riprendere mi sento strano ho dormito poco e ho paura ad riaddormentarmi attendo ansiosamente. Ho fatto l’holter qualche mese fa e anche gli ecg. Vi chiedo aiuto. Che devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Ne parli con il suo Medico anche se penso che siano somatizzazioni ansiose.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ne è sicuro dottore? Posso stare tranquillo? Quando capita mi sento realmente che stia soffocando e devo alzarmi e fare qualche respiro profondo e veloce.. oggi non è capitato durante la notte ma come detto mi ero svegliato in un primo momento (col suono della sveglia) e accusavo forte mancanza d’aria, stordito come se non avessi respirato abbastanza durante la notte o il cuore non avesse pompato abbastanza oppure molto lentamente (mai sentito così strano al risveglio). Poi ho trovato il coraggio di riaddormentarmi e ho dormito per altre 5 ore e al risveglio mi sono sentito meglio
[#3]
Utente
Anche se devo dire che il senso di strana dispenea è diventato quasi costante durante il giorno a partire da ieri notte non so se preoccuparmi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Rilegga la
Mia risposta n 1

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Va bene dottore grazie.. cercherò di non pensarci
[#6]
Utente
Il medico mi ha prescritto il BIANCOSPINO!. Non so se ci rendiamo conto! Io sinceramente stamattina ho avuto un episodio simile. Mi sono alzato che non riuscivo a respirare con una sensazione di stordimento come se dovessi svenire ricordo solo che poco prima di addormentarmi avvertivo il battito più intensamente nel petto, però non penso e mi addormento. Poco dopo mi sveglio che mi manca il respiro mi alzo e avverto una sorta di tachicardia , che ha poi un picco molto breve ( meno di 10 secondi in cui accelera ancora di più ) di velocità per poi calmarsi piano piano. In fine per riaddormentarmi mi sono fatto una camomilla ogni tanto ho effettivamente della tachicardia improvvisa ma non do mai peso sto sbagliando???
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Occorrono farmaci per la sua ansia.
Il biancospino fa bene a che glielo vende

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Infatti non l’ho preso e mi sono quasi alterato. Tuttavia per me è importante essere certo che non sia una causa organica perché stamattina dinnuovo! Mi inizio ad addormentare e avverto strana dispnea. Non riesco a dormire. Cerco di rilassarmi quanto più possibile e prendo sonno, ma dopo un po’ che mi sono addormentato mi devo alzare che mi sento di svenire, soffocare, come se non stessi respirando cosa devo fare dottori? Anche ora sento una strana sensazione di dispnea sono spesso stordito ultimamente
[#9]
Utente
Anzi dottori sarò onesto con voi, questa mattina quando mi sono improvvisamente svegliato perché mi sentivo come se stessi per svenire e mi sentivo soffocare, stavo anche per chiamare il 118.. non so cosa fare..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Lei deve mettersi nelle mani di uno specialista per l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso