Controlli cuore

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Essendo un soggetto ipocondriaco, purtroppo ho una fortissima paura delle morti cardiache improvvise, che avvengono anche tra i giovani.
Questo mi porta ad aver paura di fare sport e stancarmi troppo.
Volevo chiedere se, effettuando elettrocardiogramma annualmente, con holter fatto pochi mesi fa e ecocardiogramma nel 2020, alla mia età si possa stare tranquilli e bastano questi esami per tenere sotto controllo il cuore.
Ci sono esami specifici che possano permettere di scoprire la presenza di malattie congenite che possono portare a morte improvvisa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Il suo rischio di morte improvvisa è identico a quello,dei miei figli...bassissimo ma ovviamente non zero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
È da ieri sera che avverto un formicolio alle mani, soprattutto quella sinistra, e in seguito a questa sensazione ho avuto unvattacco di panico e da ieri questa sensazione non passa. Potrebbe essere un sintomo dell'ansia o è qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Deve curare l'ansia seriamente, con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta, sto già provvedendo da una psicologa per provare a calmare quest'ansia. Questo formicolio che sento quindi non è nulla? Se continua è necessario andare in ospedale? Mi scusi ma sono davvero tanto agitata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Non deve assolutamente andare in PS
Ha bisogno di farmaci per la sua ansia

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore. Anche oggi continuo a sentire questi formicolio e lo sento anche ai piedi. Premetto che il mio stato d'animo non è migliorato in queste 24 ore, continuo ad avere molta ansia e attacchi di panico. Mi sento anche spossata, debole, non ho fame e ho la nausea. Devo associare tutto ciò sempre alla mia ansia? Non riesco a stare tranquilla per questo formicolio che sento e che sembra, con il tempo, arrivare a più parti del corpo.