Esame eco dopler cuore

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottore.

Sono un uomo di 47 anni normopeso non fumatore e sportivo.

Mi alleno in palestra con un Personal tre volte a settimana da circa due anni.

Ho effettuato recentemente la mia solita visita cardiologia dopo due anni e (ecg in regola) questo è l’esito dell’eco:
- ventricolo sinistro di normali dimensioni, rimodellato.

- sx dtd 45mm; siv 13 mm; PP 11 mm e FE 65 %.

Mitrale, aorta e pervicardio normali.

Color dopller:
Mitrale: E/A > 1
Tricuspide: rigurgito in tracce.

Premetto che purtroppo ho molta ansia perché recentemente mia mamma è venuta meno all’improvviso a 74 anni per un arresto cardiaco.

Infatti durante l’esame la Pressione era alta: 90-150.

Solitamente però ho 73-75/130-137.

La prendo quasi tutti i giorni.

Il cardiologo mi ha riferito che vi è stato un leggero inspessimento del cuore (più muscoloso) rispetto a due anni (esito eco: Siv 11 mm, PP 10 mm PP 10 mm) ma nulla di preoccupante
Anche se potrebbe scaturire da un aumento della pressione.

Io non mi sento tranquillo.

Le chiedo: questo inspessimento può essere dovuto allo sport in più che sto facendo?

E in caso affermativo sta, quindi, incidendo in modo negativo sul cuore?

Grazie mille, Francesco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lo,spessore che lei indica è normsle .
L,attività fisica costante e con pesi favorisce ovviamente l aumento to degli spessori ventricolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Non posso che ringraziarla.

Riesce sempre a tranquillizzare i pazienti e a intervenire solo quando necessario.

Un saluto