Troponina a livelli altissimi?

Partecipa al sondaggio
Gentilissime e Gentilissimi buongiorno,
Vi chiedo questo consulto perché sono molto confuso.
A inizio mese sono stato ricoverato per una mio-pericardite.
Mi sono recato in ospedale in quanto avevo un forte dolore toracico e un formicolio su mani e mandibola.
In questi cinque giorni di ricovero sono stato monitorato e mi sono state fatte diverse analisi del sangue, ECG, ecocardiogramma e una RMN cardiaca con liquido di contrasto.
Sono stato dimesso dopo 4 giorni di ricovero con 0.5 mg di colchicina da prendere per tre mesi e una terapia di tre settimane (finita da poco) con Brufen 600mg a scalare.

Ad oggi, molto preoccupato e sinceramente infastidito per le poche risposte ricevute, vorrei chiedervi un consulto e dei chiarimenti sulla mia situazione e sulla gravità di essa.

Il picco del livello di HS-TROPONINA I è stato rilevato poche ore dopo il mio ricovero, con un valore di 6983.5 ng/l (il laboratorio consigliava come valore di riferimento <34).
Leggendo online e su questo forum mi sembra che sia un livello folle, da infarto, ma non mi è mai stato parlato né di infarto né di qualcosa di più grave di una mio-pericardite (che so comunque essere già piuttosto rilevante).
Volevo chiedervi a tal proposito un commento su questo valore.
Non faccio uso di droghe, bevo nel weekend (a volte troppo, ma come un qualsiasi 25enne, non sono un alcolizzato) e prima dell'episodio fumavo una quindicina di sigarette al giorno, ora ho smesso con le tradizionali e faccio qualche tiro di sigaretta elettronica al giorno.

Per quanto riguarda l'esito della RMN (credo più rilevante degli altri) è questo:
Ventricolo sinistro non dilatato (DD medioventricolare 4C = 54 mm), con spessori regolari.

Nelle sequenze T2 STIR presenza di aree di edema subepicardico ed intramiocardico, cui si associa LGE omosede a carico dei seguenti segmenti:
- in sede basale: parete inferolaterale (transmuralità del 50%, che giunge sino al passaggio medio/basale)
anterolaterale e laterale;
- in sede media: anteriore, anterolaterale e laterale;
- in sede apicale: anteriore, antero laterale e laterale (a tale livello con una transmuralità del 50%).

I reperti sono imputabili in prima ipotesi ad un quadro di miocardite acuta e sono meritevoli di monitoraggio strumentale.

Si osserva LGE in sede giunzionale media.

Lieve incremento della regolare trabecolatura del ventricolo sinistro in sede apicale.

Cinetica globale e segmentaria del ventricolo sinistro a riposo conservata (FE = 57%).

Ventricolo destro con regolari volumetrie e spessori parietali, anch'esso di aspetto ipertrabecolato.

Cinetica globale e segmentaria del VD a riposo nella norma (FE = 53%)
Atrio sinistro non dilatato (area = 21 cmq)
Atrio destro non dilatato (area = 18 cmq)
Presenza di una piccola quota di versamento pericardico dello spessore massimo 7 8mm.

Vi ringrazio anticipatamente, sperando che possiate rispondere ai miei dubbi e farmi comprendere meglio la situazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei ha avuto una tipica miopericsrdite .
Dovrà ripetere la,RM tra un mese circa .
I vslori così elevati di troponina sono proprio legati all' infezione virale
Le hanno eseguito il dosaggio degli anticorpi antivirus?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
La ringrazio per la rapida risposta.

Secondo lei, dunque, è un valore normale considerando l'infiammazione? Perché informandovi sia sul forum che online mi pare di aver capito che il valore della troponina è un marker cardiaco, dunque la domanda che mi sorge spontanea è: questo valore più alto di duecento volte del valore "normale", indica un danno cardiaco serio o comunque una compromissione che sarà permanente? Perché mi è stato anche detto che potrebbe indicare l'insorgere di una cardiomiopatia.
Inoltre, che ne pensa della RMN? Le sembra grave? Mi hanno prescritto una RMN cardiaca però a distanza di sei mesi (quindi a dicembre). Lei consiglia di accorciare questi tempi?

Non mi hanno eseguito nessun esame degli anticorpi, infatti la causa della miopericardite è sconosciuta...mi consiglia di farli anche dopo un mese? Potrebbero darmi qualche risposta importante rispetto alla causa? Tra l'altro (forse è un'informazione che può essere utile per il mio quadro clinico) nel 2022 ho avuto una pericardite (più lieve e senza versamento, per cui feci la stessa cura di ora) ma anche lì nessun analisi per capire la provenienza di essa.

Le chiedo scusa la mole di domande, ma lo spavento è tanto.
Grazie ancora della sua disponibilità, a presto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Guardi 11 anni fa ebbi io la stessa patologia ed avevo al troponina ad oltre 7000 .
Vanno però dosati gli anti corti Echo Coxackie adenobiris (IgG ed IgM) per valutare L andamento della infezione
Io consiglierei una RN tra 3/4 mesi m
Vita di assoluto riposo d
Fino ad allora
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
La ringrazio per il consulto. E' stato gentile ed esaustivo, oltre che rapido.
Sto attualmente facendo vita di riposo (lavoro permettendo, ma che non è un lavoro fisico). Solo camminate (a ritmi blandi) e nessun tipo di sport o sforzo. Spero basti.

Per quanto riguarda la terapia per lei è ok? E' normale che sia stata uguale a quella della pericardite? Solo FANS (per tre settimane, a scalare) e colchicina (per tre mesi)?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
LA terapia e' quella
Molta prudenza fino alla prossima RM

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio per la prontezza e l’esaustività!
Arrivederci e buon lavoro.