Tachicardia a riposo frequente

Partecipa al sondaggio
Buongiorno cordiali cardiologi.
Sono un giovane di quasi 20 anni.
Non pratico sport causa studio e lavoro sono costretto ad avere uno stile di vita prevalentemente sedentario.
Mi sono appena iscritto perché da quel che mi sembra comprendere il sito offre consigli e pareri di esperti.
Come da titolo, spesso a caso senza un apparente motivo, come esattamente poco fa mentre ero sdraiato sul letto inizia improvvisamente un cardiopalmo, una tachicardia.
Una tachicardia che arriva tra i 90 e i 130bpm alle volte... misurata dal polso quindi non precisa.
Ciò mi spaventa perché io sono un soggetto che ha relativamente un battito medio che va dai 50 ai 65 a riposo e quindi anche un aumento minimo sino a 80bpm lo percepisco.
La mia paura è che lo percepisca perché irregolare e non solo perché accelerato.
Vi chiedo se fosse preoccupante?.
Quando avviene questa tachicardia mi sento stordito e sembra si indolenzisca il braccio sinistro.
Premetto che alle volte mi sento lo stomaco gonfio quando ho questa tachicardia e ho sofferto di reflusso (ancora ma molto meno ancora oggi) ho effettuato un Holter un mese e mezzo fa per lo stesso motivo ma non ricordo di aver sperimentato ahimè questa tachicardia.
Devo rifare un Holter?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Programmerei un holter qualora L episodio dmsi ripetesse
Stia lontano da caffè e derivati alcoolici ed ovviamente dal fumo

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Ho fatto un Holter solo un mese fa.. mi consiglia di rifarlo? Oppure di farne uno prolungato? Ho notato che la tachicardia spesso ha insorgenza dopo i pasti ma possibile che alle volte basti anche un semplice panino? Purché altre volte anche dopo pasti interi capita che non l’avverta.. quindi ciò non mi fa comprendere in modo chiaro se sia o meno correlata con la digestione. Devo dire che pare, che se vada a dormire a stomaco vuoto non capiti eventualmente può essere qualcosa di pericoloso? Devo necessariamente ripetere l’hoter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ma perché non scrive che li ha già effettuato ?

Se
Vuole riporti
Il
Risultato qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Certo dottore che l’ho fatto! Però è passato un mese.. ora manderò tutto il referto. Volevo sapere ammesso che durante l’holter non abbia sperimentato questa tachicardia che sperimento ogni tanto, posso stare ugualmente tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Certo che si

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore ecco l’holter:

Motivo del esame: spossatezza frequente. Rari capogiri. Exstrasistolia, tachicardia.

FC MAX: 149 bpm ( stavo facendo le scale trasportando dei pacchi molto pesanti )
FC MIN 33 bpm ( nel sonno)
FC MEDIA 66 bpm
Bradicardia più lunga 1:12:50 con media di 43bpm
Bradicardia più lenta 00:31:02 con media di 42bpm
Pause superiori 2000ms 2
RR più lungo 2,3 alle 11:45:02 ( stavo dormendo )
Qtc min 328ms alle 06:16:51
Qtc Max 454ms alle 01:05:10 ( ero sveglio )
Qtc medio 372ms

Bpm min 32bpm - RR MAX 2,17 sec. bpm medio 42 bpm Max 70 periodo 06:00:00.
Bpm 35 - RR MAX 2,17 sec. Bpm medio 43 bpm Max 75 periodo 11:00:00.

Ho notato che dalle 18 in cui ho messo l’holter sino alle ore 00:00 ho i battiti che vanno da valori massimi valori spesso oltre i 100bpm tipo anche 127 ho notato ma non c’è scritto altro, sino a minimi come 47 bpm sono valori normali? L’unica tachicardia riportata nelle tracce ecg è quella massima di 149bpm ma correlata allo sforzo fisico.

Conclusioni:

Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione intra ventricolare/ atrio ventricolare
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi
Rarissima exstrasitolia ventricolare singola, non precoce.
Qtc medio nella norma.

Le mie domande sono, essendo un soggetto sedentario ho spesso a riposo come accennato valori anche poco sotto i 50 e nel sonno vanno sotto i 40bpm ( es 32-35 e 37 come minimi ) con media di 43bpm

I due minimi ( 33 bpm e 35 bpm ) sembrano corrispondere a due pause da poco più di 2 secondi è tutto normale o merita di ulteriori accertamenti?
Grazie mille!!!!
[#7]
Utente
Buona sera dottore. Sostanzialmente cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
beh se si ripresentasse la tachiaritmia ovviamente programmi un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno dottore, non ho capito, il mio Holter le sembra preoccupante? Lei mi ha detto che se fosse stato normale avrei dovuto tranquillizzarmi non ho capito la sua risposta quindi è necessario che lo ripeta?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
L holter che lei ha inviato è normale
Seimleimoensasse che qualcosa da allora fosse cambiato ovviamente va ripetuto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buongiorno grazie della disponibilità. La mia dottoressa mi ha detto che la mia spossatezza può essere dovuta alle mie frequenze basse specialmente quelle raggiunte nel sonno di 33-35 bpm con addirittura due pause rispettivamente di 2,1 e 2,3 secondi sono normali? ( però sono un soggetto sedentario, dunque non pratico sport ) ma come detto alle volte ho questa tachicardia specialmente dopo i pasti. Come è possibile che abbia questi due estremi? Devo riprogrammare un Holter o ulteriori esami?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Riprogrammi un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Buona sera. Dottore le chiedo se posso sapere perché? Perché lo ritiene necessario un nuovo Holter?? Cioè cosa esattamente le pare strano e ritiene che vada indagato nuovamente? Giusto per non rifarlo al buio e con l’ansia addosso . Mi sentirei molto più tranquillo se nel frattempo mi rispondesse onestamente lei ritiene preoccupanti i minimi che ho riportato, le due pause avvenute nel sonno o la tachicardia sporadica???? Grazie comunque ci tengo a ricordare che l’holter risale a solo un mese fa attendo. Cordialità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Io le ho scritto che se lei ritenesse che qualcosa è cambiato nella sintomatologia dovrebbe eseguire un nuovo holter, tutto qui.
Non facciamo isterismi per cortesia ...nessuno sta morendo .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Buona sera dottore. Domani ho un ecocardiografia. E penso che rifarò l’holter la settimana prossima. Volevo sapere se la mia spossatezza con senso di sbandamento alle volte quando cammino ( mi capita che mi manchi il fiato certe volte e di avvertire una tachicardia senza appetente causa ) è connessa o meno al cuore data appunto la tachicardia? È necessario che faccia lunghe camminate quando indosserò nuovamente l’holter??? Inoltre le volevo chiedere se la frequenza minima del Holter precedente fosse in relazione alla pausa RR di 2,3 secondi e se fosse comunque una variazione normale della frequenza cardiaca nel sonno? Cioè le pause sono normali?? Grazie volevo sapere se poi eventualmente potessi condividervi l’esisto del eco cardiogramma. Grazie mille per la disponibilità. Buona serata.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Quando eseguirà l holter conduca il suo normale regime di vita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Ma dice che devo preoccuparmi?
[#18]
Utente
Cioè intendo questa tachicardia sporadica improvvisa, come detto, seppur alle volte lieve ( 90bpm - 100bpk ) altre volte di più, è pericoloso? Io l’holter lo feci anche per questa tachicardia
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
È lei che si preoccupa non io

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Eh lo so dottore altrimenti non avrei aperto il consulto se ciò non mi preoccupasse.. In sostanza avendo già l’eco domani volevo sapere se fosse necessario ripetere con o meno urgenza l’ Holter tutto qui.. posso farlo la settimana prossima? Perché sicuramente sarà da prenotare come la scorsa volta grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei non sta morendo Può eseguire l holter anche tra un mese. Non drammatizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso