Vertigini e tachicardia quando mi alzo in piedi

Buongiorno,

sono una ragazza di 21 anni e da circa un anno ho costantemente vertigini ogni qual volta che mi alzo in piedi e stanchezza eccessiva che mi porta a dormire anche una giornata intera (cosa mai capitata dato che fin da bambina dormivo pochissimo).

Inizialmente incolpavo il caldo, ma con l’arrivo dell’inverno i sintomi non se ne sono andati, anzi, si sono aggiunti emicranie, sensazione di pressione alla testa, sensazione di star per svenire, dolore al petto, difficoltà a respirare e tachicardia.

Nello specifico il mio battito da stesa è intorno ai 60/70 bpm e appena mi alzo in piedi passa a 100 e non si abbassa finché non torno stesa.

I sintomi peggiorano notevolmente con il caldo, con l’assunzione di caffeina (non bevo quasi mai caffè tuttavia), dopo l’attività fisica (anche leggera) e dopo i pasti.

Ad oggi sono talmente invalidanti da rendermi difficile qualsiasi attività, persino alzarmi dal letto e non riesco più a guidare perché mi gira sempre la testa.

La mia pressione è sui 100/66 attualmente e non cambia con la posizione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se ho di bere almeno due litri di acqua al di . Controlli gli ormoni tiroidei.
StiamlIbtana da caffè e fumo ovviamente
Mangi leggermente più salato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso