Ecchimosi braccia e mani

Salve mia mamma a gennaio ha avuto un infarto hanno messo uno stent e come terapia
Pantaprazolo
Rampiril
Bisoprololo
Brilique
Rovastatina
Spiriva
Cardioaspirina.

Da qualche tempo gli compaiono ecchimosi sulla mano e braccio cosa può essere?
ringrazio tutti per la risposta buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Possono essere legati alla accoppiata Brilique ed aspirina
Parli con il suo medico per eseguire i. Prelievo per i test di coagulazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta dottore,sono un po' preoccupato ovviamente,cmq noto che dopo qualche giorno scompaiono...ora parlerò con il medico e vediamo ancora grazie..
[#3]
Utente
Salve dottore siamo andati con mamma dal medico ed ha confermato che sono dovuti all assunzione di cardioaspirina.volevo chiederle il medico ha dato il etoricoxib 60mg per qualche doloretto che ha mamma.io ho un po' di paura visto che assume cardioaspirina,brilique ecc ...lei pensa che possa dare fastidio o controindicazioni l assunzione di questo medicinale?grazie sempre per la disponibilità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
non è un farmaco indicato in pZiemte come sua madre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta per fortuna ancora non ha preso nessuna pillola..la ringrazio di cuore per la risposta celere...
[#6]
Utente
La disturbo di nuovo dottore,ora sono spuntati dei puntini rossi sulle gambe può essere sempre il doppio antiaggregante o il caldo sto in panico...grazie sempre buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
La faccia vedere dal suo medico.
Io sono bravino ma attraverso uno schermo non so vedere la pelle dei pazienti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Ha ragione dottore la ringrazio cmq per la tempestiva risposta...un altra cosa lei ha pure un po' la pelle secca tipo squamata questo può essere perché beve poco?
[#9]
Utente
salve dottore mia madre stamattina è risultata positiva al covid,ad ora ha solamente un pò di tosse e poco raffreddore,ovviamente sono un po preoccupato per il problema al cuore che ha cosa mi consiglia di fare?c è qualche medicina che puo prendere visto la cura che fa?la ringrazio infinitamente buona serata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Come al solito antibiotico di copertura e ibuprofene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Salve dottore vorrei chiederle ma il brilique e il ramipril aumentano la creatinina?perché mia mamma dalle ultime analisi fatte gli è aumentata.cosa devo fare?la ringrazio per la risposta una buona giornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il ramipril, i diuretici, alcuni antibiotici ed i FANS possono aumentare lòa creatinina.
L'importante e' che la paziente venga sollecitata a bere almeno 1,5 -2 litri di acqua al di monitorando , oltra alle creatininemia anche la azotemia indice fedele di idratazione /disidratazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Gentilissimo per la celere risposta, purtroppo spingo tantissimo per fare bere mamma ma lei beve poco...quindi posso stare tranquillo dottore?
[#14]
Utente
Buongiorno dottore e mi scusi se la disturbo pure di sabato,ieri con mamma siamo andati dal medico e vedendo un cpk di 600 ha deciso di sospendere la statina per 2 mesi e poi rifare nuovi controlli,io sinceramente sono preoccupato per questa decisione lei che ne pensa ?la ringrazio per la risposta buona giornata
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Innanzitutto lei può stare tranquilla solo se la signora beve almeno 1,5 2 litri di acqua al giorno. Altrimenti certo non può stare tranquilla

Per
Ciò che riguarda il CPK può provare a somministrare solo ezitimibe

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore fortunatamente si è convinta a bere ..le auguro un buon fine settimana