Cardiologia

Salve sono stata dimessa pochi giorni fà posso avere delle spiegazioni su quanto riportato specialmente nell’ambito cardiologico perché non mi è chiaro sè c’è un problema.
Grazie.

Riporto tutta la sintesi.

ECG in PS (/24): Paziente di 36 anni affetta da ipotiroidismo in terapia sostitutiva post tiroidectomia totale.
Abitudine tabagica, sovrappeso, nega ulteriori FRCV.
In anamnesi DIA sottoposto a chiusura chirurgica all'età di 18 mesi (non reca documentazione clinica).
In abs fino a dieci giorni fa quando ha iniziato ad accusare diarrea, febbre e astenia dopo cena a base di sushi, motivo per cui ha eseguito ripetuti accessi presso il PS di altri ospedali dove è stata intrapresa terapia antibiotica su suggerimento infettivologico con successiva comparsa di edemi declivi e successiva sospensione della predetta terapia.
Per persistenza della febbre, prevalentemente serotina, ha eseguito in data odierna accesso in PS del nostro ospedale.
Alla mia valutazione la paziente asintomatica per angor, eupnoica in aria ambiente.
EOC.
toni ritmici, validi.
EOT: MV diffuso.
EOG: presenza di lieve succulenza pretibiale.
Polsi normoisosfigmifici.
PA: 130/80 mmHg.
ECG: RS a 60 bpm.
Bassi voltaggi i in sede precordiale.
Ecocardiogramma: ventricolo sinistro di normali dimensioni interne, conservati spessori parietali, normocontrattile (FE ispettiva > 55%).

Atrio sinistro lievemente dilatato.
SIA: esiti di correzione, non evidenti shunt né immagini riferibili a vegetazioni.

Radice artica e aorta ascendente nei limiti fin dove esplorabile.
Apparati valvolari apparentemente nei limiti di norma, non visibili immagini riferibili a vegetazioni a livello valvolare.
Sezioni destre nei limiti per dimensioni e contrattilita.
Non versamento pericardico.
VCI di normale calibro e collassabilita.
Doppler: E/A >1.
Rigurgito mitralico e tricuspidalico minimo con PAPs stimata 25 mmHg.
Esami ematochimici (parziali): nella norma indici di flogosi, indici di funzione renale ed elettroliti; alterati i valori di funzionalità epatica (rialzo di AST, ALT e GGT).
CONCLUSIONE: febbre persistente da 10 giorni e sintomi gastrointestinali con esordio avvenuto in seguito ad assunzione di sushi, associata a rialzo degli indici di funzionalità epatica.
Non visibili evidenti immagini riferibili a vegetazioni all'ecocardiogramma trans toracico in paziente sottoposta in eta pediatrica a correzione di DIA.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Direi che andrebbe eseguita una coproxoltura e la batteria di esami epatici Per escludere una infezione legata all assunzione di sushi
Smetta di fumare perché da bene di essere a rischio di infarto ictus e cancro nonché di trombosi venose sé assumesse anticoncezionali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso