Dieta e colesterolo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottore,
a inizio aprile ho fatto delle analisi del sangue con questi esiti:
COLESTEROLO TOTALE: 285
HDL: 84
LDL determinazione diretta: 201 (non dovrebbe quindi essere 188 effettivo?)
TRIGLICERIDI: 65
GLICEMIA: 99
TSH: 0. 8
prima di queste le avevo fatte 4 anni fa ed il colesterolo era perfetto (105 LDL), secondo la mia dottoressa un aumento potrebbe essere stato causato dal progesterone in ovuli che avevo iniziato ad assumere.

Oggi, dopo nemmeno tre mesi, questi sono i risultati:
COLESTEROLO TOTALE: 242
HDL: 71
TRIGLICERIDI: 73
GLICEMIA: 85
questi risultati prendendo eufortyn colesterolo plus e migliorando la dieta (tolto tutti gli zuccheri semplici e i dolci, cereali quasi solo integrali, molta frutta e verdura e ho aumentato il consumo di pesce, legumi e carne bianche mentre poca carne rossa.
Pochi formaggi e affettati solo quello di tacchino occasionalmente).
Faccio movimento esattamente come prima (mezz'ora di allenamento a corpo libero e 20. 000 passi al giorno).
Ho momentaneamente smesso di prendere progesterone ma so già che dovrò ricominciare.
Niente fumo né alcolici.
La pressione è bassa (sui 95/70)

Non capisco però come sia possibile che con lo stesso movimento e alimentazione migliorata sia però anche sceso un po' l'HDL e aumentati i trigliceridi.

Secondo lei se continuo su questo passo riuscirò a migliorare ancora il colesterolo?
Considerando che ho quasi 27 anni e cerco una gravidanza quindi statine al momento non le prendo in considerazione...
La ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Lei puo non prendere in considerazione le statine ma lei ne ha bisogno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso