Evento rilevato cardiologia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno e grazie per L attenzione.

Ogni sei mesi applico un holter cardiaco per delle extrasistoli ventricolari sporadiche, non ne ha mai rilevate più di 10/20 al giorno.

Nell ultimo holter è stato rilevato un run di tv non sostenuto di 5 battiti alla velocità di 190 bm.

Sono stato ricoverato ed ho eseguito oltre che ecocardiogramma, test da sforzo ed ecg anche una Rm cardiaca che non ha rilevato anomalie, studio elettrofisiologico per stimolazione ventricolare che non ha rilevato nessuna aritmia indotta, test genetico per arvd, Brugada, cvpt e qt lungo che non ha rilevato mutazioni.

Attualmente assumo nadololo 20
Nell ultimo holter sono state rilavate 8 pvc come d’altronde anche prima della terapia erano così poche sé non fosse per il run di Vt rilevato.

I medici dicono che più di così non c’è da fare nulla.

Cosa mi consigliate?

È utile un impianto di icd?

E sopratutto domanda più importante, il run può essere pericoloso in assenza di anomalie rilevate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei non ha alcunche' come risulta dagli esami sofisticati ai quali e' stato sottoposto.
Quindi conduca una vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio e questo breve run ventricolare può accadere anche in pazienti sani ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie avrei un ultima domanda ,non mi prenda per matto però (in senso scherzoso ) ,prima non ero ansioso ,lo sono diventato ora .
La domanda è :avendo 30 anni ,come ultimo esame aggiuntivo potrebbe essere indicato una tac coronarica per escludere anomalie congenite alle coronarie che in teoria potrebbero aver causato questo run?
Lei si chiederà da dove mi è venuta questa idea ,la risposta è dal medico curante che mi ha messo questa pulce nelle orecchie ,dicendomi che potrebbe essere considerato come ultimo esame per chiudere il cerchio .
Cosa ne pensa ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Che prenderebbe radiazioni inutili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio,ma dice ciò perché a 30 anni è ancora presto per avere problemi coronarici oppure perché è improbabile che problemi coronarici causano tv non sostenute ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Alla sua età è estremamente improbile avere una aterosclerosi coronarica.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Di nuovo grazie per il consulto fornito .