è pericoloso? ho paura

Partecipa al sondaggio
Buonasera ho avuto un paio di malori davvero forti, stavo malissimo.
Attacchi che duravano 20-30 secondi o anche meno poi si fermavano per un po’ e ripartivano per un totale di mezz’ora circa e mi lasciavano super deboli.
Tutto iniziato l’anno scorso in estate.
Nel corso deglj ultimi 3 anni ho effettuato varie visite cardiologiche, 3 Holter (il primo 2022 run di TPSV) gli altri due, post questo malore, uno a ottobre 23 (a 3 deriviazioni, perfetto) e un altro qualche mese dopo per più giorni sempre perfetto.
Il secondo malore lo ebbi un paio di mesi fa e stetti di nuovo super male pensavo di lasciarci le penne.
Durante questo anno ho avuto anche dei brevissimi episodi analoghi, meno forti, ma dalla durata di o pochi secondi massimo 10.
In più anche nel sonno mi è capitato e mi capita che durante la prima fase del sonno ho avuto una sorta di sensazione di forte svenimento per poi risvegliarmi ma senza tachicardia.
Gli esami sono sempre stati perfetti, anche se in assenza di sintomi.
Io ho parlato prima con in cardiologo che mi ha escluso cose gravi (tipo io avevo paura del BAV) e poi un aritmologo che mi ha parlato di cali pressori (anche se misurai la prsssione li era perfetta).
Io qualcosa ho sicuramente e voglio saperlo, ma essendo anche pauroso sul cuore spero di non dover ricorrere a soluzioni invadenti ed estremi (loop recorder) o altro sono giovanissimo, ho 21 anni e tra qualche settimana dovrò andare a fare un concorso molto importante per me per diventare carabiniere.
Ho paura di ristare male, di restarci o di avere qualcosa di grave.
La cosa che mi solleva e che durante la seconda volta che ho avuto il malore, qualche mese fa, durante uno degli attacchi che stavo male, avevo un ecg recorder che mi portava 130BPM (quindi nessuna bradicardia).
Io in passato ho sofferto per attacchi di panico, ma questi malori sono troppo più forti e durano di più o brevissimo.
Magari cali di pressione + attacchi di panico?
Oppure non so aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
In realtà paiono attacchi di panico
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore, non sono magari BAV di terzo grado? Poco fa stavo per sentirmi di nuovo male premetto che sono fortemente stitico, vado in bagno dopo parecchi giorni. Poco fa sono andato e per fuoriuscire le feci mi sono sforzato tantissimo. Quando mi sono liberato ho avvertito per qualche secondo un fortissimo ma fortissimo senso di scossone interno e di cedimento. E dopodiche per qualche minuto ero un po’ tremolante.
[#3]
Utente
Dottore salve. Magari forse per sbaglio si sarà perso la mia replica alla sua gentile risposta. Potrebbe dirmi anche cosa ne pensa sul secondo mio post? Grazie mille davvero.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma per cortesia .....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso