Omocisteina alta

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni che purtroppo in famiglia ha diverse problematiche cardiovascolari sia da parte di mia mamma che di mio babbo.
Siccome in questo momento mio padre ha scoperto di avere l’omocisteina alta mi ha detto che molto spesso è genetica e che quindi anche noi figlie potremmo avere la stessa problematica, io ho scoperto che nel 2021 luglio avevo fatto le analisi con omocisteina e che era a 14, un valore con asterisco in quanto i valori erano ad un massimo di 12... siccome sono relativamente giovane vorrei capire cosa può provocare avere questa omocisteina già alta, se può rimanere così o abbassarsi da sola o se bisogna fare cure... sono un po’ preoccupata, sarebbe da rifare l esame visto che sono passati 3 anni... però ho paura che sarà comunque nuovamente alta visto la genetica...
Intanto grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei ha un valore che roientra nella norma
Se mai esegua un test genetico per la variazione MTHFR data la familiarita che lei indica e se avesse avuto i n famiglia casi ripetuti di aborti spontanei.
Assume la pillola?
Stia lontana dal fumo ovviamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore della risposta, casi di aborti in famiglia non ci sono stati e io la pillola non la assumo proprio perché sto cercando una gravidanza che però non arriva in quanto sono totalmente carente di progesterone( questo mese inizio ad assumere ovuli per integrarlo) in passato inoltre sono stata in cura per una tiroidite autoimmune ma da 3 anni non assumo nulla in quanto il tsh che tengo controllato rientra nei range. Ho paura che questa Omocisteina possa darmi problemi oltre che cardiovascolari anche nella ricerca della
Gravidanza