Cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva

Partecipa al sondaggio
Buonasera sono un signore di 48 anni e qualche mese fa ho scoperto di aver ereditato da mia madre CMI non ostruttiva volevo sapere siccome devo fare un concorso per entrare in polizia locale se la patologia potrebbe essere invalidante.
Non ho alcun sintomo ma come terapia prendo cardicor 2, 50.
Sono seguito da un centro a Bologna visite ogni 2 anni circa ho fatto risonanza cardiaca ecc, allego risultati ultimo controllo ringrazio anticipatamente

normali dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente (29 mm) Valvola aortica tricuspide con normale dinamica di apertura.

Apparato mitralico: lembi e corde ridondanti, non SAM.
Atrio sinistro lievemente dilatato (35 mm, 50 mL) Ventricolo sinistro nella norma per diametrie, ipertrofia asimmetrica a livello della parete anteriore e SIV anteriore medio (DTD 45 mm; SIV max 13 mm, PP 9 mm), funzione sistolica globale tendenzialmente iperdinamica, nessun difetto di cinetica segmentaria (VTD 95 mL; FE 70%).
Sezioni destre nella norma per dimensioni; conservata la funzione di accorciamento longitudinale del ventricolo destro (TAPSE 23 mm).
Pericardio indenne, VCI di piccole dimensioni con conservate escursioni respiratorie.

Doppler: nessun flusso valvolare patologico, diastole nella norma (E 63A 34 DT 273 e' settale 10 laterale 13).
Non ostruzione al TEVS basale e con Valsalva.
Non ipertensione polmonare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
In realta i dati che lei ha postato non depongono per una cardiomiopatia ipertrofica....
E chiaro comunque che se le hanno posto quella diagnosi penso che abbia difficoltà nel concorso .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, sì in effetti io ne sono venuto a conoscenza perché ho fatto il test genetico ereditato il gene MYBPC3.
Per il resto sono asintomatico e svolgo una perfetta attività fisica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Beh in tal caso occhio al tipo di attività fisica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Le allego quanto risultato nell’ultimo esame.
Conclusioni: ottimo compenso clinico - emodinamico in paziente asintomatico con cardiomiopatia ipertrofica familiare ad espressione fenotipica molto lieve. Nel complesso il rischio di eventi aritmici maggiori è basso per cui non è presente un'indicazione forte all'impianto di un ICD in prevenzione primaria. Può svolgere una vita normale compresa una leggera attività fisica aerobica non agonistica.
Utili controlli cardiologici ogni 2 anni con Holter ECG delle 24ore, salvo novità cliniche.

L’unica domanda è se ho qualche vincolo per il concorso nel pubblico e nell’attività lavorativa.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Puo' darsi che le creino qualche problema ai fini del concorso, in effetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie, si potrebbe avere un consulto qui da un medico del lavoro? Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Si certo vada nell’ apposita sezione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Saluti, gentilissimo