Preeccitazione ventricolare

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, mia figlia si è sottoposta ad un intervento cardiaco di ablazione per preeccitazione ventricolare.
A seguito della visita di controllo con il chirurgo ci ha detto che la via anomala è ancora presente e purtroppo non è riuscito a toglierla perché si trova in una posizione difficile.
Tuttavia sembra che abbia ottenuto dei risultati positivi sola indicibilita' di questa via.
Cosa significa nello specifico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Significa che la via anomala seppur non ablata completamente non riesce a trasportare impulsi elettrici ad alta frequenza e questo e' un dato estremamente positivo per la paziente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Nello specifico quali sono gli accertamenti che ci possono dare riscontro su questo risultato? A settembre dovrà fare un holter 24 ore, è sufficiente questo o per avere certezza maggiore è meglio lo studio elettrofisiologico? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Sua figlia ha gia' eseguito uno studio elettrofisiologico prima del tentativo di ablazione. Un holter ed un ECG da sforzo basteranno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso