Extrasistoli?

Partecipa al sondaggio
Per il dottor Cecchini

Gentile Dottore,
Vorrei chiederle un consulto sulle extrasistoli (?)

Ne soffro da ormai un annetto.
Ho fatto diversi controlli perchè sintomatica ma il cardiologo mi ha tranquillizzata sulla benignità del fenomeno.
Ne ho tantissime sopraventricolari e rare (60) ventricolari. Effettuati anche diversi test da sforzo massimale negativi.
Ultimi esami ecg, eco, holter e test da sforzo di 3 mesi fa.
Sono riuscita a capire che le mie extra sono legate molto allo stomaco, stress e soprattutto al ciclo mestruale.

Oggi però mi è successo un fatto che mi ha preoccupata un po’.
Io solitamente avverto solo il battito prematuro/ tonfo (la pausa è sempre minima e la percepisco solo al polso) ma oggi ho avvertito nitidamente SOLO una lunga pausa (saranno stati quasi 2sec) e NESSUN battito prematuro, anche il battito successivo aveva la stessa intensità dei precedenti. Una sintomatologia totalmente diversa!
Ho letto che la pausa compensatoria è tipica delle ventricolari ed è proprio questo che, insieme all’assenza del tonfo, mi ha spaventata.

Le vorrei chiedere:
1) Un’extrasistole può essere avvertita solamente come un blocco del battito, senza battiti prematuri, più intensi? o tonfi?
Potrebbe trattarsi non di un’extrasistole ma di una pausa patologica/ BAV? (Non ne ho mai avute negli holter!)
2) Perché io che soffro sempre di sopraventricolari comparse sempre con i medesimi sintomi ora, improvvisamente, inizio ad avertirle diversamente? (Se di extra si tratta)
3) Un test da sforzo effettuato non nel periodo in cui lamento più extra, si può considerare comunque valido?
Quello che intendo dire, se fossero maligne le mie aritmie sarebbero comparse sotto sforzo a prescindere dal periodo?

Grazie infinite Dottore. Spero mi possa rassicurare.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha delle banali extrasistoli delle quale stavolta ha avvertito con fastidio la,pausa compensatoria, tutto li.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore,

Quindi è possibile siano extrasistoli anche se non ho avvertito per nulla il battito prematuro e anche se quello successivo era normale e non più veloce/ intenso?