Come ricominciare attività fisica?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni che dal periodo covid ha purtroppo preso il brutto vizio della sedentarietà.

Non che prima facessi sport, però comunque camminavo per ore fuori, facevo un po' di fitness e comunque uscivo molto più di casa.

Negli ultimi anni mi sono ritrovata praticamente sempre a casa e di conseguenza non faccio attività fisica, esco solo per spese quotidiane e lavoro, quindi faccio relativamente pochi passi al giorno.

Mi sono accorta ultimamente di avere un po' il fiatone quando faccio le scale, oppure se provo a danzare mi si alza il battito cardiaco quasi subito.
Questa cosa mi dà un po' fastidio siccome alla mia età vorrei essere molto più attiva.

Intanto chiedo se sia normale che io abbia il fiatone dopo le scale, o il battito accelerato dopo due minuti di ballo, e soprattutto chiedo quale è il modo più indicato per approcciarmi all'attività fisica senza affaticare il mio cuore e corpo.
Sicuramente non mi metterò a correre per dieci minuti come primo esercizio perché mi butterei a terra dopo trenta secondi ahah (c'è poco da ridere).

Quali attività mi consigliate?
In che intensità?
Insomma, vorrei dei consigli e ve ne sarei davvero molto grata.
Tenendo conto che già facendo i mestieri mi sento affannata (che meraviglia)
(per informazioni, non ho alcuna patologia, solo un po' di pressione bassa col caldo e un po' di ansia ma che sto risolvendo pian piano).

Un saluto e grazie in anticipo per la risposta, vorrei davvero iniziare, sono molto determinata e spero che mi possiate rispondere.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Inizi a csmminare un' oretta,al,giorno,e. derà che dopo poco riuscirà a camminare sempre più velocemte fin9a correre solo con un modesto aumento della frequenza

cordialita,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie, molto gentile. Lo farò.

Aggiungo, devo prima camminare lentamente o posso già iniziare con una camminata veloce?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Lei non e' malata, cominci a camminare, tutto cio che le crea affanno eccessivo e' da evitare, per tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso