Morsa al cuore, affaticamento e stringimento petto

Partecipa al sondaggio
Salve,
Sono una ragazza di 22 anni, sempre stata in ottima salute, ex fumatrice, mai bevuto.

da un mese provo una sorta di morsa al cuore e dolore sul retro della spalla che dura un po’ di minuti e poi va via, non si irradia al braccio sinistro subito, ma quando passa il dolore al cuore, successivamente passa al braccio.

ho però notato che questa cosa succede anche nel lato destro.

non le descriverei come fitte ma piuttosto come uno stringimento puntiglioso.

premetto che soffro di ansia e attacchi di panico e sono ipocondriaca.

ho fatto vari ecg tutti con esito negativo, ho eseguito holter ma non so ancora l’esito e presto dovrò effettuare un ecocardiogramma.

vorrei sapere se posso tranquillamente escludere problemi di tipo cardiaco?

mio padre 2 mesi fa (56 anni) ha avuto un infarto, ora però sta bene.

il dolore non si aggrava sotto sforzo, e va via da solo.
però succede svariate volte durante l’arco della giornata, il che mi fa preoccupare molto.

ho notato che se provo a premere sullo sterno, provo un dolore puntiglioso.

mi devo preoccupare?

esami del sangue in regola,
una settimana fa sono stata in PS.
per stessi sintomi.
il diario clinico:
cardiopalmo extrasistolico senza attuali caratteri di urgenza; al monitoraggio telemetrico si riconoscono rari BESV isolati; PV stabilmente entro i limiti di norma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Sono tipici dolori muscolari/nevritici .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott,
la ringrazio per la risposta tempestiva.
invece per quanto riguarda il senso di oppressione al torace che non svanisce, con tachicardia e sudorazione fredda, è riconducibile ad un problema cardiaco?
La cosa che mi fa calmare è che ho questi sintomi da un mese, quindi mi fa pensare che se fosse qualche problema di cuore, il problema si sarebbe già palesato giusto? ad esempio, i sintomi pre-infarto quanto tempo prima possono sfociare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Mi ascolti bene ..
Lei non ha alcun problema cardiaco
Spero,di essere ststo chiaro
Se ha delle,ossessioni non deve rivolgersi ad un cardiologo ma ad un altro,specialista

Il mio consulto,finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso