Aritmia diversa

Partecipa al sondaggio
Buonasera gentili dottori (saluto già il dottor Cecchini che è sempre il primo a rispondere a tutti), volevo un parere al fine di tranquillizzarmi un po'...
Ho 47 e da anni soffro di extrasistoli che avverto come tutti, ossia il classico colpo al cuore dopo la pausa compensatoria.
A volte mi è capitato anche di avere più extra attaccate.

Nell'ultimo mese invece il sintomo è cambiato, ho un po' di insolita bradicardia (55 battiti circa), un senso di calore in petto e questi tonfi che non rilevo assolutamente dal polso, cosa che ho sempre fatto senza difficoltà.
Uno di questi episodi si è verificato anche mentre utilizzavo il saturimetro e nemmeno li c'era anomalia ne pausa compensatoria.

So che esistono anche extrasistoli senza appunto la pausa ma il tracciato non rileva proprio l'aritmia eppure io la sento bella forte.

La mia domanda dunque è: le extra senza pausa compensatoria possono sfuggire al polso e al tracciato di un saturimetro?
E soprattutto, se fosse come ho pensato, come mai dopo tanti anni sono cambiate?

Scusate ma questa nuova sgraditissima sensazione mi agita un po'
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Il saturi metro come dico sempre NON è affidabile nella defezione delle aritmie
Se pensa di avere aritmie programmi un Holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Lo farò....ma volevo capire se quelle che io avverto distintamente nel petto e che non hanno alcuna pausa al polso possono essere semplicemente extrasistoli senza pausa compensatoria, un altro tipo di aritmia o addirittura semplicemente una manifestazione di ansia.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
E secondo lei attraverso uno schermo
Come faccio a saperlo ?
Esegua un holter così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilità dottore