Devo installare il pacemaker con un intervallo RR max di quasi 9 secondi?

Partecipa al sondaggio
Sono un ragazzo di 31 anni, non fumatore, non assumo farmaci.

Ho eseguito 2 holter cardiaci a distanza di 3 mesi per cardiopalma.
In entrambe le risposte è risultata bradicardia.
Nel primo è stato rilevato un intervallo RR max di 3, 3 secondi (orario 04:02).
Nel secondo holter è risultato un intervallo RR max di 8, 9 secondi (orario 07:49).
In entrambi i casi dormivo.

Il cardiologo sta valutando come procedere e non esclude l'installazione di pacemaker.

È necessario installare un pacemaker nel mio caso specifico?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Si ricoveri immediatamente .
Va impiantato il
Prima possibile

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso