Esito test da sforzo

Buongiorno dottori,
Ho effettuato una prova da sforzo per screening.

34 anni fumatore in cura con anafranil 10mg e rivotril 5 gg

Questo è il risultato:
Test da sforzo massimale eseguito al cicloergometro con carichi crescenti di 25 watt ogni 2 minuti ed interrotto al carico di 125 watt con raggiungimento del 93% della FC massima teorico.

All'ECE di base TS a FC di 124 bpm, non alterazioni significative della RV.

All'ECG all'acme non alterazioni rispetto alla base.

Buon controllo pressorio.

Assenza di aritmie.

Marcato cronotropismo a riposo con normale incremento durante lo sforzo.

Nessun sintomo riferito.

Test ergometrico negativo per ischemia miocardica inducibile.

Valori Massimi
Carico:
METS: 6.7
FC:
SIS:
DIA:
D.
P.:
ST/HR Index: 4.77 uV/bpm in III
174 BPM
150 mm Hg
80 mm Hg
25200 BPM * mmHg
alle 01:50
% Max FC: 93%
MAX Variazione ST
Variazione Soprasliv.
ST:
1.7 mm in V1
Variazione Sottosliv.
ST: -1.8 mm in Il
alle 01:30
alle 08:20

Premetto che sono una persona che soffre di disturbo d ansia e iponcondria

Il cardiologo mi ha solo consigliato di fare attività fisica aerobica (non faccio alcun tipo di sport e conduco una vita pressoché normale)
Vorrei un parere da voi

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Il test è negativo ma smetta di fumare
Perché è a rischio di infarto ictus e cancro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore,
Quindi è un esame nella norma? Comunque mi sto rivolgendo ad un centro antifumo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Le ho già scritto che è negativo. Cioè normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore visto che lei è sempre così gentile , so bene che non è la sua branca ma per quanto possibile vorrei un parere da lei. Le spiego ho fatto una tac toracica alta risoluzione poiché risultava dalla rx questo referto :
Classe di dose secondo l'art.161 del D.Lgs 101/2020: 1
Non evidenti alterazioni parenchimali di natura flogistica a focolaio in atto.
Immagine ovalare radiopaca in sede ilare destra, di possibile pertinenza vascolare, non potendosi escludere natura linfonodale. Si rimanda a confronto con eventuali esami precedenti non in visione o eventuale approfondimento mediante esame TC torace senza mdc in regime d'elezione anche secondo giudizio clinico.
Modico ispessimento dell ?interstizio peribronco-vascolare.
Cavit? pleuriche libere da versamento.
Prominenza ilare bilaterale
Normali le dimensioni dell'immagine cardiaca.

Referto tac: TORACE AD ALTA RISOLUZIONE
Esame eseguito con acquisizione assiale ad alta risoluzione in condizioni di base e completato con ricostruzioni sul piano coronale, sagittale e ricostruzioni MIP.
Dati clinici: si esegue controllo odierno per RX di PS del 09.06.2024.
Si documentano multiple puntiformi sfumate aree ad albero in fiore a prevalenza centro-lobulare di tipo flogistico bronchiolitico con fine ispessimento dei setti interlobari interlobulari diffusi in tutto l'ambito parenchimale; tale reperto da correlare con il dato clinico anamnestico.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Non linfoadenomegalie in sede mediastinica.

A maggio è vero che sono stato con catarro e muco trasparente dal naso. La pcr a maggio era 1,68 e i bianchi 10.70 mentre ad inizio giugno pcr 0,04 e bianchi a 7.40.

Le immagini tac a rx possono essere relative ad un ex processo infiammatorio?

Più che altro essendo ipocondriaco sono sempre con un saturimentro in mano , che varia da 96 a 98/99

Secondo lei posso stare tranquillo?
Le chiedo sempre scusa del disturbo