Posso farvi una domanda?

Partecipa al sondaggio
Ma è vero che un cuore sano può avere anche
4. 000 extrasistoli al giorno?

e che quindi ne può avere migliaia e non provocare nessun danno o è una cosa falsa che gira su internet?

grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Le extra non danneggiano il cuore.
Ora 4000 extra ventricolari consigliano di cercarne di capirne la causa, ma 1000-2000 extra ventricolari isolare sono di frequente osservazione in cuori sani
Infine non c'e' solo il numeto totale ma il tipo di extra che va analizzato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
io già da piccola avevo le extrasistoli,
infatti mi fecero un esame per farmele "aumentare" per capire se era una cosa mia o se era un qualcosa che andava "indagato".
nel 2014 invece mi trovarono extrasistolia ventricolare ripetitiva.
mentre nell'ecocolordoppler che feci 1 anno fa, non uscì nulla nella struttura del cuore, anzi era tutto apposto nell'ecografia.
non vorrei ancora fare l'Holter per via del troppo caldo che fa, vorrei magari aspettare un altro po'.
lei ritiene che per il momento mi debba preoccupare se ho per esempio 3.000 extra al giorno e a volte qualche extrasistoli consecutiva o posso stare tranquilla visto che il cuore fino a 1 anno fa stava bene strutturalmente?

grazie se mi risponderà.