(penso) extrasistole che mi fa sobbalzare dalla sedia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori, premetto che sono un tipo ansioso e ho sofferto (a volte anche ora) di attacchi di ansia, oggi mi è capitato mentre ero seduto dopo pranzo di sobbalzare dalla sedia per aver sentito un tonfo al centro del petto che mi ha fatto sobbalzare, a settembre 2023 feci Holter 24h e tutto nella norma tranne qualche rara extrasistole, e in più per un episodio durato 1h di fibrillazione atriale ho fatto sempre a settembre una risonanza magnetica con contrasto dove non è risultato niente tranne qualche extrasistole al momento della visita, ora mi chiedo, a volte questa cosa sembra farmela appena prima di dormire quando sono in dormi veglia tanto che mi alzo di scatto dal letto perché sento questo tonfo, non mi succede sempre, dato questi fattori credete che ci sia qualcosa da approfondire?
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Mi affido al vostro consulto se c’è bisogno di approfondire la cosa, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
sono banali extrasistoli-vissute con terrore-da parte- sua.
Mi figlia minore di 23 anni ne -ha 1810 al giorno e non sobbalza m,ai dalla sedia...

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata, il senso di sobbalzare sta nel fatto che è quasi una cosa involontaria, come se fosse una reazione automatica del mio corpo, non so descriverlo molto bene, però mi succede il più delle volte la sera tra il dormiveglia ( non tutti i giorni ), questa cosa di farmela così forte a pranzo è la prima volta, quindi dice che nonostante sia passato un po’ di mesi dall’ultimo controllo non c’è bisogno di preoccuparsi e di fare altri accertamenti? Sorpatuttto non so se sono veramente delle extrasistole o qualcos’altro,grazie mille in anticipo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Sono banali extrasistoli a

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille ancora per la sua disponibilità, buon lavoro e buona giornata