Cardiopalmo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, chiedo un consulto su evento successo ieri, durante il riscaldamento di una partita di calcetto, il mio cuore (se è quello) mi è improvvisamente partito per conto suo, sono stato cosciente e l’ho ascoltato attentamente, andava ad un ritmo molto veloce e mi sembrava casuale, accompagnato da senso di mancamento, era un riscaldamento quindi non ero stanco o in affanno avevo appena iniziato, mi sono dovuto sedere 5 minuti per poi giocare 40 minuti tranquillamente ma con un po’ di ansia per l’evento.
Premesso che negli anni ho fatto per questo evento già successo in passato (prima volta 3 anni fa) più visita di un astronauta, dalla gastroscopia a risonanze magnetiche, per il cuore ho fatto cardiopolmonare 1 volte, ecodlopper una volta l’anno, test da sforzo 3 volte, holter 24 oltre ogni anno fatto visita sportiva agonistica per calcio, oltre esami urina feci e del sangue sia specifiche per il cuore sia in generale per controllo annuale a lavoro.
L’unica cosa che è venuta fuori in tutte queste visite è stata rare exstasitole sopraventicolari in fase di recupero nel cardiopolmonare, il resto degli esami sono stati tutti NEGATIVI.
Ascoltando il consiglio dell ennesimo cardiologo ho fatto un percorso con uno psicoterapeuta, il quale sono stato meglio si, diciamo che ho imparato
A conviverci.
Detto questo l’evento di ieri mi ha sconvolto perché uno pensavo di averla superata la cosa, comunque faccio boxe e calcio tutti i giorni quasi, vado da un nutrizionista, corro 10 km anche in salita, l’unico cosa che faccio di sbagliato è fumare.
E due è stato davvero disagiante e mi ha preoccupato sentire il cuore comportarsi così.

Chiedo cosa posso fare ancora di visita per scoprire se ho qualcosa?
Se soffro di qualche patologia al cuore che non so di avere, perché nonostante ho imparato a conviverci quando fo attività fisica molte volte lo sento questo battito del cuore più forte questo cardiopalmo nelle orecchie in gola, ma ieri veramente diverso dal solito, essendomi calmato con l’ansia pensavo di averla superata invece improvvisamente dopo mesi tornato
Molto intenso.

Cosa posso fare per escludere patologie cardiache?
Per non sentire queste exstrasisyole che dicono che ho ma che le ho riscontrate solo in un esame su 10?

Come posso continuare a fare ciò che amo senza la paura di sentimi male, io non pensavo neanche che soffrissi di ansia, tanto è vero che lo psicoterapeuta dopo 5 visite mi ha detto che non ne avevo più bisogno e che buttavo via soldi.

Questo cuore è sano o no dopo tutte le visite che ho fatto, come si spiega che improvvisamente prenda a battere da solo molto forte nonostante era un riscaldamento.

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Lei non ha niente se non l
Ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore ma ieri le posso garantire che ero tutto tranne che ansioso , stavo correndo con gli amici di sempre
Tranquillo e spensierato , era passato
Tanto tempo che non raggiungevo questa serenità , e così all improvviso mi ha scosso questa scarica di battiti , non ero in affanno avevo appena iniziato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Va bene se non mi crede ripeta l ennesimo holter così lei almeno si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ma io non sto dicendo che non le credo , è che non capisco come essendo sano così dicono abbia questi eventi dove sento letteralmente che il cuore va per fatti sua , senza essere ansioso , se sono allegro a ridere e scherzare e parte da solo , come faccio a vivere normale mente , e mi creda mi alleno tutti i giorni quasi facendo sport come pugilato che richiedeno una adeguata preparazione fisica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Quindi cosa dovrei dirle secondo lei?
Ci sono in commercio degli apparecchietti tascabili che sono in grado di resitrare NEL MOMENTO una traccia ECG decente che viene inviata al suo telefonino in formato PDF e quindi lo puo' inviarlo al suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ma io non sto mettendo in dubbio il suo parare , vorrei solo sapere come vivere una vita normale con questi problemi che nessun cardiologo riscontra , eppure mi limitano tanto nella vita di tutti i giorni e nello sport .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Occorre che lei imparia conviverci come fa la mia figlia minore , di 23 anni, la quale ne ha 1810 al giorno e ne' io ne' lei siamo preoccupati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Mi scusi ma sono eventi sintomatici ? Perché cambia sapendo di averli ma non avvertirli e avvertirle ogni evento
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
"... Perché cambia sapendo di averli ma non avvertirli e avvertirle ogni evento..."
Il suo ermetismo fa invidia a Ungaretti.
Si spiega in modo comprensibile?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Sapere di avere exstasitole ma non avvertirle penso sia molto meglio rispetto al mio caso dove ti fanno starnutire debole e a disagio in ogni allenamento o sforzo
[#11]
Utente
Se io venissi a visita da lei con i risultati dei test fatti come si comporterebbe nel mio caso ? Cosa mi consiglierebbe ? Dopo aver fatto percorso anche con psicoterapeuta ed aver diagnosticato che non è ansia ? Come faccio ad allenarmi con la paura di sentirmi male perché al minimo sforzo arrivano questi battiti che sento ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
A
Me pare che lei necessiti di farmaci per
Il
Suo problema ansioso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Per farle un esempio stasera mi sono allenato e non ho sentito niente , come me lo spiega che ieri manca poco svengo mentre oggi tutto liscio , perché ieri mi è partIta l’ecstrasustola e stasera che ho faticato di più no ?