Esito esami

Partecipa al sondaggio
Salve.
Sono una ragazza di 31 anni.
Non fumo e non bevo.
Un giorno di settimana scorsa mi reco in ps per fastidi al petto debolezza.
(Non è la prima volta che mi succedeva).
Ho eseguito esami del sangue elettrocardiogramma ed rx torace.
Quando vengo chiamata per la visita, mi dicono tutto bene tranne la troponina che si era alzata (il range doveva essere 14 invece era 33) mi fanno un'altro prelievo di controllo ed era normale il valore.
Mi hanno fatto vedere da un cardiologo dove mi fa un ecografia al cuore e mi dice tutto a posto e mi mandano a casa.
Cosa potrebbe essere quell'inalzamento di troponina?
Sono andata molte volte in ps per altri sintomi o anche simili a questi ma è sempre risultata negativa.
È da circa 3 mesi che assumo 150g di sertralina potrebbe essere quella la causa?

Grazie mille a chi mi risponderà.
Sono un pò preoccupata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Non sono valori significativi di troponina
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma quale potrebbe essere la causa dell'inalzamento di quel valore? Il farmaco che le ho scritto potrebbe essere la causa? Poi ho avuto un'altro episodio martedì con anche sensazioni di vampate di calore poi ero pallida debole... sono andata in ps e mi hanno fatto ecg ed esami. Dopo un pò mi chiamano per la visita mi attacco al monitor e mi dicono che devo ripetere gli esami perché la troponina era a 500 mentre gli altri controlli era normale. Poteva essere miocardite dicevano dato che ho avuto un pò di raffreddore e diarrea...Mi fanno un ecografia e dicono che va tutto bene. Dopo qualche ora mi mandano a casa dicendo che è stato un errore di laboratorio. ( ero in un centro cardiologico). Dovrei fare qualche esame in particolare? Dovrei preoccuparmi?
La ringrazio davvero se mi risponderà!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
il valore-di 500 è molto elevato ma se le-hanno detto che era-un- errore-di laboratorio cosa posso farci io?
Evidentemente era vero

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta. Loro hanno chiamato in laboratorio e gli è stato detto che una macchina non funzionava bene. I due prelievi eseguiti dopo erano nella norma anche il secondo ecg. Per quanto riguarda la pastiglia che prendo? Quella potrebbe influire? Secondo lei cosa dovrei fare? I sintomi ci sono ancora potrebbe essere ansia?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Non è che la sertalina le
Provochi quegli effetti ..probabilmente non male basta per controllare l ansia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi non può essere la causa della troponina alta? La sertralina dico... esclude una miocardite o patologie al cuore? Non so più cosa fare...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Le ho gia' detto di no..... "Non è che la sertalina le
Provochi quegli effetti .."

Se avesse avuto una miocardite la troponina sarebbe rimasta elevata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La ringrazio per la risposta! Secondo lei cosa potrei fare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
...tranquillizzarsi..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
La ri grazio per la risposta alle mie domande. Ho eseguito un'altro ecg oggi e c'era segnato "bassi voltaggi nelle derivazioni precordiali" cosa mai successa in altri elettrocardiogramma eseguiti. Dovrei preoccuparmi?

Grazie se mi risponderà!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
H un ecg normsle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso