Tachicardia a riposo e al minimo sforzo

Buongiorno dottor Cecchini!
Chiedo cortesemente se riesce a rispondermi!.
senza disturbarla!
Ormai da più di 2 mesi sto soffrendo di tachicardia, anche a riposo.
Praticamente non vivo più.

Il 24 aprile mi viene una tachicardia fortissima 160 battiti, spaventa chiamai l'ambulanza dov'è dopo mi portarono al PS lì mi fecero tutti gli esami e tutte le visite dove fortunatamente non videro nulla di preoccupante.
Il 21 maggio mi sento male, non riuscivo a respirare, vado al PS mi fecero un ecg e subito mi mettono codice arancione.
Cominciarono a visitarmi, esami sangue, visita cardiologica, e la diagnosi fu: Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.
Il cardiologo mi disse di non eseguire ulteriori esami perché dal eco cuore il mio cuore era perfetto.

Ieri notte mi svegliai tranquillamente e dopo un po ché stavo per riadormentarmi sento il cuore a mille, tachicardia fortissima ché durò massimo 1 minuto.
Ed è successo 2 volte ieri notte.
Mi spaventai tanto.

Essendo anche ansiosa io così non vivo più dottore.
Non so più ché fare.

Appena faccio 2 gradini di scale mi parte la tachicardia è vado in iperventilazione.

La ginecologa mi ha detto ché la gravidanza non c'entra assolutamente niente con i disturbi ché ho.

Ho sempre una pressione buona.
Non ho patologie in corso (aparte diabete gestazionale scoperto da poco)
Ma a me questa tachicardia mi sta torturando, io non vivo più, ho paura di uscire ché mi venga qualcosa al cuore, ho paura di fare la minima cosa perché anche se mi spostò da un divano al altro mi parte la tachicardia.

Cosa dovrei fare?
Spero di trovare una soluzione nella sua risposta perché sto sopravivendo a malapena.
Ho 3 bimbi piccoli ché hanno bisogno di me, e un altro in arrivo.

La ringrazio sempre per la sua pazienza e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Se è così preoccupata esegua un holter così si tranquillizza
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La prenoterò il più presto possibile. Grazie mille dottore.
Secondo il suo parere questa tachicardia, extrasistole e più una questione ansiosa o organica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei ha una elevata quota ansiosa che andrebbe affrontata e curata con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Prima della gravidanza ero in cura con Daparox e Alprazolam, però ho dovuto sospendere subito. Sempre sotto consiglio della psichiatria e ginecologa.
Ho fatto sedute con psicologo ma non ho visto miglioramenti, sto pensando di cominciare un percorso psicoterapeutico fino alla fine della gravidanza. Così dopo il parto di iniziare subito la cura farmacologica ché avevo prima.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Bravissima...vedra' che andra' tutto male.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio infinitamente di tutto dottor. Cordiali saluti
[#7]
Utente
Buongiorno dottor Cecchini!
Spero di non disturbare.
Oggi mi sono stata svegliata alle 04:30 da una fortissima tachicardia.
170 battiti.
Mi sono spaventa tanto.
Mi è capitato anche un altra volta.
E legata al cuore o al attacco di panico?
?
E possibile ché così com'è un fulmine a ciel sereno mi arrivi questa tachicardia così forte?
E veramente spaventoso, tremendo...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
È legata al panico che io curerei con farmaci
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ho fatto una visita da un neurologo-psicoterapeuta e lui mi ha detto di prendere lo xanax. Essendo in gravidanza mi ha detto ché adesso in questa epoca gestionale 24 settimane non è affatto dannoso per i bambino.
Invece la psichiatra mi ha detto di prendere l'antidepresivo Sertralina è non lo xanax perché lo xanax al momento del parto più dare sintomi di astinenza al bambino...però per l'antidepresivo ci vogliono 2 settimane ché dia risultati. Sono molto confusa e contemporaneamente sto molto molto male.
La forte tachicardia di oggi mi ha lasciata completamente in uno stato bruttissimo. Ed ho paura di non reggere più. E stato molto spaventoso, pensavo ché mi si fermasse il cuore
[#10]
Utente
Salve dottore Cecchini!
Mi scusi il disturbo. Le scrivo per un consiglio in merito ad alcuni sintomi avuti recentemente.
Dopo varie visite da diversi psichiatri (anche adesso al mio paese dov'è attualmente mi trovo)
Mi è stato sconsigliato la possibilità di prendere farmaci per i miei attacchi di panico per il bene del bambino nella pancia.
Adesso sono a 25 settimane di gravidanza.
Mi sta succedendo abbastanza frequentemente di svegliarmi nel cuore della notte da una forte tachicardia. Stanotte mi è successo 2 volte ed è stato veramente spaventoso. 1 volte ché sono riuscita a misurare il battito era no 160/170 battiti.
Ho molta paura ché succedendo questa cosa ed avendo anche durante il giorno tachicardia anche quotidianamente il cuore non regga più...
Lei ormai mi conosce e sai le visite fatte, tutte con esito negativo a livello cardiaco.
Ho fatto ultimo accesso al pronto soccorso il 21/06 entrata con codice arancione per fortissima dispnea e tachicardia dov'è alla prima ecg si erano evidenziate anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare, fatte anche eco cuore, analisi del sangue e visita cardiologica, dov'è mi vene detto ché il cuore è sano. Però io non riesco a pacaficarmi con me stessa ed accettare questo esito...perché tutta questa tachicardia ormai diventa quotidiana mi mette molto panico e paura. I sintomi poi cominciano ad amplificarsi : pressione al petto, formicolio e dolore al braccio sinistro, dispnea, sudorazione...
Non vivo più...
Lei cosa mi consiglia?
Questa tachicardia fortissima notturna con risveglio e pericolosa? A cosa potrebbe essere dovuta?
La ringrazio. Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Non è pericolosa
Faccia un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
E una cosa da fare subito dottore o posso aspettare è farla dopo il parto?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
se i sintomi li ha ora ovviamente lo,esegua appena può
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Adesso mi trovo nel mio paese dottore, rientro a settembre in Italia.
Il 21/06 mentre mi hanno fatto la visita al pronto soccorso mi hanno detto ché il cuore è sano perché mi hanno anche fatto ecocuore, anche il cardiologo me lo ha detto.
Io lo so ché i miei attacchi di panico Adesso si sono amplificati e mi mettono terrore, io non so com'è tranquillizzare questa tachicardia poi sento com'è se i battiti fossero irregolari...non vivo più dottore giurò che ogni giorno sto male
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Penso che lei dovrebbe curare con farmaci il suo panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso