Posso avere l'endocardite?

Partecipa al sondaggio
Salve, premetto che sto andando in totale paranoia, è il secondo consulto che chiedo qui sopra oltre ad un altro chiesto ad un cardiologo di mia conoscenza.

Premettendo che sono ipocondriaco visto che ho trascorso anche ore di notte a cercare informazioni, e non è la prima patologia che temevo di avere.

Un mese fa ho effettuato un piercing al labbro, ho cambiato il gioiello sempre avendo cura di disinfettarlo, e di mantenere una corretta igiene nel durante la procedura.

Il piercing è stato effettuato da una professionista seria che ha rispettato tutta la profilassi.

Saltuariamente mi è capitato di non avere una corretta igiene orale.

Premetto che non soffro di disfunzioni valvolari o altre patologie cardiache.

Posso stare tranquillo?
O mi suggerite di fare qualche esame, ogni tanto quando ci penso mi viene il respiro corto, ma non appena mi distraggo avverto a malapena il tutto.

Oltretutto pratico attività fisica di medio - alta intensità regolarmente.

Mi imbarazza porvi questa domanda ma non avete idea dei tarli mentali che mi sto creando.

Vi ringrazio anticipatamente.

In fede.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Le,ho risposto allo,stesso quesito due tre giorni fa....
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso