Alt-ast-colesterolo e trigliceridi alti

Partecipa al sondaggio
Buonasera gentili dottori, in seguito ad un controllo di routine effettuato nel mese di Maggio 2024 ho riscontrato i seguenti valori:
Glicemia 96 (70-115)
Colesterolo tot 332 (150-220)
Hdl 46 (Sup. 40)
Ldl 247 (Inferiore a 100)
Trigliceridi 206 (40-150)
GOT-AST 42 (0-34)
GPT-ALT 101 (0-44)
Gamma GT 63 (0-54)
Bilirubina tot 2. 70 (0. 1-1. 3)
Emocromo valori tutti nella norma.

Ho ripetuto gli esami il 18 Giugno
Emocromo nuovamente nella norma
Colesterolo totale 254 (Inferiore 190)
HDL 35 (Superiore a 40)
LDL 170 (Inferiore 115)
Trigliceridi 241 (Inferiore a 150)
AST 43 (11-34)
ALT 100 (Inferiore a 45)
Fosfatasi alcalina 73 (Inf 116)
Amilasi 101 (28-100)
Lipasi 31 (Inf 78)
Gamma Gt 48 (Inf 55)
Bilirubina totale 2. 60 (0. 20-1. 20)
Bilirubina diretta 0. 63 (Inf 0. 50)
Bilirubina indiretta 1. 96 (0. 20-1. 20)
Premetto che è da 1 mese che mangio in modo più salutare evitando formaggi, carne rossa e cibi grassi, ho anche assunto Danacol per 3 settimane dopo pranzo.
Per quanto riguarda la bilirubina mi è stato diagnosticato per puro caso il morbo di Gilbert ed in seguito ad una ecografia il fegato grasso.
Non ho nessun fastidio ne dolore, ho sofferto di coliche renali.
Nella mia famiglia, mio padre assume statine da diversi anni.
Il medico di base mi ha consigliato una visita per dislipidemie con un medico internista, a cosa possono essere dovuti questi valori alti?
Può dipendere dalla statosi epatica?
Da premettere che sono un po in sovrappeso, non fumo e non bevo alcolici di nessun tipo.
Attività fisica poca.
Grazie mille in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Una parte di questi esami è legata alla sua dieta , ed in parte alla,familiarità.
Quindi a parte mettersi ad una dieta strettissima che il suo Medixo le,potrà prescrivere , occorre che lei assuma statine
riduca il peso perché quello è un fattore non indifferente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta dott. Cecchini.
Un'altra domanda se posso, la statina ha effetto anche sui trigliceridi? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
No

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso