Intervento valvola mitrale colesterolo

Partecipa al sondaggio
Buonasera, scrivo per avere un parere in merito alla seguente problematica.
A seguito di endocardite diagnosticata nel mese di febbraio ho avuto una rottura di corda tendinea alla valvola mitrale con conseguente insufficienza di grado severo e indicazione ad eseguire intervento di riparazione/sostituzione valvolare.
Ad oggi sono in lista per eseguire l'intervento, nel frattempo sto eseguendo una bonifica del cavo orale in quanto l'endocardite è stata causata da streptococco mitis (causa infezione molare del giudizio).
Ho eseguito esami del sangue dei quali riporto i risultati:
trigliceridi 55; colesterolo totale 225; colesterolo HDL 85; colesterolo LDL 129; sideremia 94; ferritina 18, 3; globuli rossi 5. 080.
000; globuli bianchi 4. 200; emoglobina 13, 9; ematocrito 43; MCH 27; MCV 84; MCHC 32; neutrofili 48; linfociti 43, monociti 6; eosinofili 3; basofili 0; piastrine 184. 000; MPV 8, 4; PDW 61, 9; PCT 0, 2; TSH 3, 19; FT3 2, 77; FT4 9, 9; anticorpi anti HTG 142; anti perossidasi tiroidea 40, 5.
Premetto che ho 45 anni, sono alta 163 cm e peso 47 Kg.
quindi sono sottopeso, seguo un'alimentazione sana quindi non capisco come faccia ad avere il colesterolo alto.
Questi valori (tiroide inclusa) mi espongono ad un maggior rischio ad eseguire l'intervento a cuore aperto per eventuali trombi/coaguli?
Per quanto riguarda i globuli rossi, li ho sempre avuti fisiologicamente ben al di sotto della soglia minima sin dalla nascita e così fino al mese scorso quando sono stata dimessa dall'ospedale.
Questo repentino aumento fin sopra la soglia massima a cosa potrebbe essere dovuto?
anche questo costituisce un rischio aggiuntivo di avere ictus o embolie?
Attualmente sto assumendo da diverse settimane 3 grammi di augmentin al giorno (ogni 8 ore) in quanto come detto sto eseguendo lavori odontoiatrici di bonifica propedeutici all'intervento, potrebbe aver influito?
Cosa mi consiglia?
Sono molto preoccupata.
Grazie anticipatamente per la cortese disponibilità, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Non si preoccupi ne' per il colesterolo ne' per,la,tiroide.
Si operi con tranquillità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso